5 C
Milano
giovedì, 19 Dicembre, 2024

Volit, il nuovo marketplace italiano che scommette sull’etica

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

di Martina Grandori

Da poco ha debuttato Volit.it, nuovissima piattaforma tutta italiana creata da Rocco Bronte e Davide Roccaro, entrambi imprenditori nel web. Come capita spesso di leggere in questi mesi, il progetto si è avviato proprio nel difficile periodo di pandemia, quando il mondo si è ritrovato a dover comprare online per cause di forza maggiore. “È una piattaforma dove si gioca ad armi pari”, spiega Bronte in questa intervista, “non vogliamo paragoni con i soliti colossi come Amazon o Ebay, siamo un marketplace in divenire, stiamo crescendo e il filo conduttore di questo progetto è l’etica applicata all’e-commerce. “Su Volit.it possono infatti aprire negozi virtuali solo aziende italiane, con partita iva e sede italiana, che pagano regolarmente le tasse nel nostro Paese, ma che hanno voglia di far crescere il loro business” precisa Bronte. Aprire una vetrina su Volit.it è gratuito, i guadagni Volit.it li ha sulle vendite, ciò vuol dire puntare ancor di più su questa sinergia di un marketplace all’insegna dell’etica e della correttezza, senza chiedere nessun anticipo o quote di iscrizione ai marchi che vogliono affacciarsi a questo tipo di vendita.
Lampante è stato come le vendite online – anche per l’attività più piccola in un minuscolo centro abitato – si siano dimostrate un aspetto chiave per poter andare avanti in questi mesi dove gli acquisti in negozio sono calati vertiginosamente. Non a caso che anche i giganti del lusso stanno ripensando a tutto il settore web, ecco così che Volit.it diventa un’opportunità di fare business, di crescere e di rafforzare moltissimo l’aspetto dell’e-commerce.
“Un’opportunità di entrare nell’articolato mondo dei cyber acquisti giocando ad armi pari”, incalza ancora Bronte, che all’aspetto etico, al concetto di piccole attività con potenziale di crescita, crede e scommette moltissimo. Purtroppo l’Italia è ancora un Paese in cui le piccole realtà che sia affacciano per la prima volta all’e-commerce, spesso sono in cattive acque. A tal proposito uno degli obiettivi di Volit.it è mettere in grado i propri venditori di essere autonomi nell’apertura di un negozio online. Diversi tutorial gratuiti (caricati nella sezione aiuto) sono a disposizione di tutti, con questo spirito la piattaforma digitale diventa ben presto un canale di vendita, permettendo anche un dialogo diretto fra venditore e acquirente, situazione non scontata soprattutto quando si ha a che fare con i ben noti giganti. E questo dialogo diretto cyber negoziante-cliente è importantissimo soprattutto quando si tratta di realtà artigianali, realtà italiane piccole ma con ottime possibilità di crescita e di opportunità lavorative. L’importante per Volit.it è la sostenibilità, un’idea di commercio equo che non metta in ginocchio piccole realtà che si affacciano all’e-commerce e convertire posti di lavoro che a causa della pandemia sono a rischio.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img