Alle 19:40 del 7 ottobre alla centrale operativa del 112 è arrivato un allerta per un uomo che non apriva la porta ed era in casa da solo al quinto piano di una palazzina. I vigili del fuoco del comando provinciale di Milano, un’ambulanza della Croce d’Oro, e una automedica della ATT di Milano si sono così precipitati in via Cesare Saldini, in zona Città Studi.
Mentre una squadra tentava di entrare dalla porta, l’altra ha alzato l’autoscala fino al quinto piano della palazzina. I vigili del fuoco sono entrati dalla finestra e hanno trovato un uomo di 68 anni riverso a terra e in arresto cardiaco. Hanno subito iniziato le manovre di rianimazione, con la ventilazione e il massaggio cardiaco.
Nel frattempo anche i soccorritori e i medici del 118 sono entrati in casa e, non appena l’uomo è stato trasportabile, è stato calato con la barella a cucchiaio e l’assistenza dei vigili del fuoco fino in strada, caricato sull’ambulanza e portato, in codice rosso, al pronto soccorso dell’ospedale Policlinico.
Le foto
Dalle bodycam indossate dagli operatori che hanno effettuato l’operazione di soccorso è stato possibile avere delle immagini che lasciano senza fiato.