VENEZIA – La doppia mostra all’Arsenale Nord di Venezia sta per volgere al termine ma Arte Laguna Prize ha già avviato le collaborazioni per la 16^ edizione e le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre 2021. Sulle ali del successo della mostra all’Arsenale di Venezia, che si concluderà con l’esclusivo Finissage di Sabato 20 Novembre alle 17, anche quest’anno il celebre concorso dedicato all’arte contemporanea e al design fondato nel 2006 dall’Associazione Culturale MoCA di Venezia, torna con una nuova giuria internazionale e un vasto programma di opportunità per gli artisti e i creativi di tutto il mondo per proporre nuovi talenti per la prossima mostra.
Arte Laguna Prize ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana ed è patrocinato annualmente da Ministero degli Esteri, Ministero della Cultura, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione del Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Comune di Venezia, Università Cà Foscari di Venezia, Istituto Europeo di Design.
La giuria è composta da importanti curatori e direttori di musei operanti in diversi paesi:
Kobi Ben-Meir (Israele) – Capo curatore dell’Haifa Museum of Art
Louise Fedotov-Clements (Regno Unito) – Direttore Artistico di QUAD e Direttore di FORMAT International Photography Festival.
Pasquale Lettieri (Italia) – Curatore, critico, storico, accademico e giornalista
Alka Pande (India) – Consulente per le arti e curatore, Visual Arts Gallery, India Habitat Center a Nuova Delhi
Danilo Premoli (Italia) – Architetto, designer, artista
Alisa Prudnikova (Russia) – fondatrice e direttrice artistica della Biennale Industriale degli Urali
I giurati selezioneranno i 120 artisti che esporranno all’Arsenale Nord di Venezia durante la prossima mostra collettiva.
IL NETWORK
Ogni anno Arte Laguna Prize collabora con partner internazionali di alto livello per offrire agli artisti opportunità in tutto il mondo:
– Espronceda, Barcellona (Spagna)
– Fonderia Artistica Versiliese, Pietrasanta (Italia)
– KW Institute for Contemporary Art, Berlino (Germania)
– Residenza d’arte Galliani, Reggio Emilia (Italia)
– Residency Unlimited, New York (Stati Uniti)
– Villa Roberti, Brugine (Italia)
– Villa San Liberale, Feltre (Italia)
– Villa Rechsteiner, Oderzo (Italia)
– Bios Line di Padova (Italia) premierà con 5.000 euro la proposta vincitrice per un’installazione site-specific che valorizzi l’ingresso dell’azienda
– Cris Contini Contemporary di Londra (Regno Unito) selezionerà un vincitore per una mostra personale a partire dal 2022.
– Art Nova 100 di Pechino (Cina) esporrà i 10 video finalisti presso il Guardian Art Center nel 2022.
Mostre diffuse in Veneto – The Land of Venice
Diffusione delle opere di Arte Laguna Prize nella “Land of Venice” con l’esposizione in Ville, Castelli e Dimore Storiche Venete.
– Villa San Liberale, Feltre (Italia)
– Villa Valmarana ai Nani, Vicenza (Italia)
– Castello di Thiene, Thiene (Italia)
– Villa di Montruglio, Mossano (Italia)
– Villa Rechsteiner, Oderzo (Italia)
– Villa Roberti, Brugine (Italia)
Premio in denaro di 3.000 euro per la proposta vincitrice che valorizzi le strategie RRR (Riuso, Riduco, Riciclo) nell’ambito della salvaguardia della biodiversità come strategia per utilizzare in maniera sostenibile le risorse della natura. Premio realizzato con il sostegno di EcorNaturaSì e Ca’ Foscari Sostenibile dell’Università Cà Foscari di Venezia.
Tutti gli artisti che si iscrivono ad Arte Laguna Prize hanno inoltre visibilità online e possono vendere le loro opere nella piattaforma Arte Laguna World.
Le iscrizioni non hanno limitazioni, sono aperte a tutti. La scadenza è il 30 novembre 2021. Maggiori informazioni e bando di concorso disponibili su www.artelagunaprize.com
www.artelagunaprize.com #artelagunaprize
Manuel Gallo
Giornalista