4.6 C
Milano
sabato, 16 Novembre, 2024

Uffici sostenibili e digital transformation: il futuro delle aziende, un vantaggio per i lavoratori

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

di Martina Grandori

Smart collaboration, lavoro wireless, sempre più una necessità di tutti. Essere in grado di collaborare agevolmente a distanza e facilitare la piena mobilità sono aspetti cardine del lavoro d’oggi, la pandemia ha solo accelerato questo processo. Nell’ufficio del futuro le tecnologie digitali saranno, ma già sono sempre più, il modo migliore per lavorare in maniera efficiente, semplificare le attività quotidiane grazie alla trasformazione digitale. Con questa filosofia è nato nel 2018 Econocom Village sede di Econocom International Italia e delle società satellite Bizmatica e Asystel Italia.

Un progetto di riqualificazione urbana del complesso La Forgiatura, dal nome dell’area industriale dismessa in via Varesina, che vede la riconversione di una fabbrica che ha fatto un pezzo di storia di Milano. La più grande fucina della città, dove da fine Ottocento e per quasi un secolo si sono prodotte componenti in acciaio speciale (come parti di sottomarini e di centrali elettriche), esportati in tutto il mondo.
Un esempio virtuoso di riqualificazione di un’ex area industriale nel rispetto delle origini: da zona di industria pesante a fabbrica di innovazione di 20.000 metri quadrati in cui il verde è il leitmotiv. La sostenibilità aziendale ed efficienza energetica Econocom l’ha adottata da tempo e i risultati ci sono, le soddisfazioni pure. L’edificio è stato dotato di impianti tecnologici all’avanguardia che sfruttano energie rinnovabili quali la geotermia e il fotovoltaico, e prevedono lo sfruttamento dell’acqua di falda per il riscaldamento e il condizionamento, attraverso pompe di calore ad alto rendimento nelle parti comuni. L’orientamento e la luce naturale sono elementi caratterizzanti del progetto, garantiscono un alto livello di comfort ambientale e la riduzione del consumo di energia per l’illuminazione.

Queste caratteristiche, insieme con l’illuminazione a led, consentono un risparmio energetico fino all’80% rispetto alle costruzioni convenzionali e una riduzione delle emissioni in atmosfera, che hanno permesso il raggiungimento della classe energetica B.
L’altro leitmotiv di Econocom Village è quello di posizionarsi come as a service & pay per use solutions partner. La missione del gruppo è infatti quella di offrire soluzioni tecnologiche e digitali innovative a tutti, rendendo sempre più agile e di qualità il lavoro, anche quando si tratta di smart office. Un concetto di lavoro dinamico, dove è il dipendente a modulare il proprio lavoro all’insegna della flessibilità, sviluppando una passione e un senso per il proprio lavoro. Il tutto grazie ad una digitalizzazione che umanizza il proprio impiego.

 

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img