Il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan nella notte di domenica ha conquistato la vittoria per il suo partito di governo nelle elezioni locali, i risultati iniziali hanno mostrato l’AKP attestarsi intorno al 45%, dopo lo scrutinio dell’80 per cento dei voti nelle varie sezioni. La sua vittoria è stata anche un “palco” da cui ha lanciato minacce di vendetta contro i suoi oppositori politici che nei mesi scorsi lo hanno accusato di corruzione.
Erdogan, presidente del Partito Giustizia e Sviluppo (AKP), ha detto che “questa è una grande vittoria e risultato significativo”. Egli ha anche ringraziato coloro che hanno sostenuto l’AKP nelle elezioni locali . I primi risultati hanno mostrato che l’Akp ha ottenuto il 45,8% dei voti per le assemblee provinciali a livello nazionale. Il partito al governo ha ricevuto il 39,1% dei voti nelle elezioni locali nel 2009 e il 49,9% nelle elezioni parlamentari del 2011 .
Il principale movimento di opposizione, il Partito Repubblicano del Popolo (CHP) ha ricevuto 28,4%, Partito del Movimento Nazionalista (MHP) ha ricevuto il 15,6 %, il Movimento la Pace, pro-curdo, e la Democrazia (BDP) ha ottenuto 4,2 % delle preferenze. L’AKP ha trionfato nella grande città di Istanbul e nella capitale Ankara. Il Consiglio superiore delle elezioni (YSK) ha annunciato che erano 52.695.831 sono state le persone interessate al voto in 177.044 seggi elettorali, in 81 province in tutta la Turchia.
La votazione iniziata alle 7:00 ora locale nelle province orientali della Turchia e si è conclusa alle 16:00, Nella parte occidentale del paese il voto è avvenuto tra le 8:00 e 17:00.
Gian Giacomo William Faillace