Ingredienti per 4 persone: 300 gr. tagliolini all’uovo – 200 gr. di panna fresca – la buccia grattugiata di un grosso limone oppure 2 piccoli (solo il giallo) e la polpa tagliata a dadini – 2 cucchiai di grappa.
Scaldate in un tegame la panna, unite la buccia di limone grattugiata e la polpa tagliata a dadini e mescolate. Malgrado vecchie credenze, l’incontro di crema di latte e limone avverrà felicemente. Mescolate bene ed aggiungete la grappa. Mantenete la salsa a fuoco basso per circa 5 minuti, deve risultare abbastanza densa.
Scolate i taglioni abbastanza al dente e passateli dentro al recipiente con la salsa e saltateli velocemente. Servire ben caldi e con una spolverata di buccia limone grattugiata.
Per questa ricetta, potete usare anche pesca, anzichè limone, oppure kiwi, che ormai è un frutto anche italiano. Potete aggiungere a questi ingredienti anche 200 gr. di gamberetti sgusciati, naturalmente spezzettati e messi nel tegame con poco olio extra vergine, facendoli saltare, poi unire gli altri ingredienti come detto sopra.
Sempre con amore,
Graziella Duranti Bini