6.2 C
Milano
lunedì, 25 Novembre, 2024

“TAGESMUTTER”, una soluzione di welfare per le famiglie e un’opportunità di lavoro in proprio

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Si terrà il 22 settembre a Milano il nuovo corso di formazione in “Tagesmutter”, che in tedesco significa mamma di giorno e che in italiano si coniuga in educatrice capace di accogliere nella propria casa bambini dagli 0 ai 3 anni (sino a un massimo di 5), occupandosi della loro cura e crescita.

La figura della Tagesmutter, nata nel nord Europa in Paesi come la Germania e l’Austria e ormai consolidata nel tessuto sociale, è un’educatrice professionista, regolarmente retribuita che differenza delle baby sitter ha l’obbligo di frequentare con regolarità corsi di aggiornamento specifici sulla puericultura ed educazione dei bambini.

1Il vantaggio offerto dalle Tagesmutter alle famiglie con bambini piccoli è quello di costituire in un ambiente famigliare (molto simile all’ambiente di provenienza) una figura stabile di riferimento ed una personalizzazione del servizio rispetto ai tempi del bambino e delle esigenze di lavoro della mamma o del papà.

In un Paese come l’Italia, dove il tasso di natalità è fra gli ultimi posti in Europa, la Tagesmutter rappresenta una valida alternativa ad asili pubblici o privati spesso carenti in numero o inaccessibili economicamente per la tipologia di servizi offerti.

Il servizio educativo offerto della Tagesmutter si caratterizza per la forte continuità con il percorso educativo della famiglia (famiglia quale primo educatore) e per il recupero del valore della domesticità e si sviluppa con un progetto pedagogico personalizzato che pone al centro il bimbo, i suoi tempi di sviluppo, le sue esigenze.

Come si diventa Tagesmutter e perché? Lo spiega Laura Tramontana, fondatrice di “la Casa Tagesmutter” che dal 2005 si occupa di reclutare, formare ed offrire un servizio di mamme di giorno su Milano e provincia.

Il profilo della Tagesmutter è quello di una figura femminile sui 30-40 anni con una cultura medio-alta che con la nascita del primo figlio ha cominciato a cercare soluzioni di conciliazione tra il lavoro e le esigenze della famiglia.

10492425_10152354207414877_8979106510550732689_nAl corso per Tagesmutter (250 ore di formazione e 250 ore di tirocinio dal costo di circa 500 euro) si accede dopo attenta selezione e le opportunità di guadagno dipendono naturalmente dal numero di ore lavorate e dal numero di bambini gestiti.

In media una Tagesmutter capace di gestire a regime 5 bambini per 7 ore al giorno e 5 giorni la settimana può arrivare a guadagnare anche 1000 euro al mese.

I costi per la famiglia invece si aggirano attorno ai 6 euro di media all’ora ma possono diminuire sino ai 4,5 euro all’ora a seconda della disponibilità della struttura e delle necessità della famiglia stessa.

Attualmente sono attive su Milano e provincia poco più di una trentina di Tagesmutter a supporto almeno di una 60 di famiglie solo a Milano. Ampi margini di crescita sono previsti pertanto su tutto il territorio Lombardo anche e soprattutto in risposta alle recenti evoluzioni del sistema economico nazionale. 

La partecipazione al corso di Tagesmutter del 22 settembre è a numero chiuso, per iscriversi occorre inviare una mail a La Casa Tagesmutter per segnalare la propria adesione.  Maggiori informazioni sulla tipologia di servizio offerto dalle Tagesmutter agli indirizzi: Politiche di Genere – Provincia di Milano, Provincia di Milano.

Gaia Fabbri

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Blusansevero

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img