8.1 C
Milano
mercoledì, 20 Novembre, 2024

STAZIONI INSICURE, SI PUO’ RIMEDIARE. Ma a Milano manca la volontà di farlo

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Nella seduta di lunedì sera del consiglio di zona 2, Silvia Sardone, membro della segreteria regionale di Forza Italia Lombardia e consigliere di zona 2 ha presentato una mozione riguardante la situazione di estremo degrado in cui versa la Stazione Centrale.

“Come tutti sapranno – spiega la Sardone – i binari, in particolare quelli dell’alta velocità, sono pieni di rom e sbandati di varie nazionalità che fingendosi facchini autorizzati chiedono soldi a viaggiatori e turisti, arrivando anche a minacciarli o addirittura a derubarli”.

In altre città dove era presente lo stesso problema sono state trovate delle soluzioni, ma evidentemente a Milano manca la volontà si farlo. “A Firenze – continua la Sardone –  dove la situazione è più o meno simile si è deciso, in accordo tra Questura e Trenitalia, di installare delle transenne di fronte ai binari dell’alta velocità per impedire ai portantini abusivi di accedere all’area, con alcuni controllori presenti ai varchi. Una soluzione di buon senso, attuata in una città amministrata dal centrosinistra. – e ancora – Inoltre in Stazione Centrale c’è il grosso problema dei nomadi, e non solo, che infastidiscono, con modalità aggressive, i viaggiatori ai distributori di biglietti sia dei treni che della metropolitana. Da tempo sono segnalate aggressioni e furti”

Anche a Roma dove ci sono situazioni simili e si sta valutando un aumento dei controlli, con una presenza stabile di addetti vicino ai distributori. “Per questo – continua la Sardone –  ho chiesto all’amministrazione di impegnarsi immediatamente e intervenire con l’installazione delle transenne anti-assedio vicino ai binari del Frecciarossa, attivando anche un rafforzamento dei controllori vicino alle biglietterie automatiche della stazione e dell’Atm. Non possiamo lasciare che la Stazione diventi luogo dell’illegalità con i turisti e i viaggiatori assediati appena scesi dai treni”.

Da tempo Forza Italia denuncia lo stato di degrado dello scalo ferroviario e la continua presenza di nomadi e sbandati ma purtroppo la giunta Pisapia non ha fatto niente, lasciandolo in preda dell’insicurezza: “L’amministrazione deve intervenire – incalza la Sardone – anche prendendo spunto da soluzioni low cost prese da altri comuni. D’altronde se la rossa Firenze interviene con le transenne non possiamo pensare che Milano rifiuti di fare la stessa cosa. Non è più tempo del facile buonismo e del patetico lassismo, la stazione Centrale – conclude Sardone – è un biglietto da visita di Milano per i turisti. In questo momento il panorama è desolante e l’immagine che lasciamo a chi arriva a Milano è pessima”

La Critica

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img