Gli smartphone finiranno per essere alla portata di tutti, ma proprio tutti?
Sembra che non sia solo un sogno o un incubo (a secondo del punto di vista), ma una realtà.
Infatti ad una conferenza, si è parlato di smartphone economici, come per esempio un Lenovo da $60, presentato al Mobile World Congress a Barcellona, altri modeli a $ 35, un terminale Firefox a 28 ed infine, addirittura, uno da $ 20 presto in arrivo.
Una delle conseguenze di un simile scenario, secondo ARM, noto produttore di chip, sarà che si avranno solo smartphone e tablet, mentre altri fattori di forma andranno scomparendo.
Naturalmente ARM rivela queste cose pro domo sua, in quanto ha usato queste notizie per darsene almeno in parte merito, attribuendo a sé stessa un ruolo vitale per un simile cambiamento che stravolgerà il mercato.
E’ evidente che, grazie a questa situazione, la diffusione di questi terminali sarà amplificata esponenzialmente rispetto ad ora e questo renderà possibile l’accesso a fasce di popolazione mondiale che attualmente non può permettersi né un computer né un Samsung o Apple.
Cambieranno naturalmente le quote di mercato, in quanto se, presumibilmente gli smartphone di fascia alta non dovrebbero subire numericamente drastiche riduzioni, è però evidente che questi numeri “annegherano” nella massa di quelli a basso costo, annacquando così la quota di mercato di produttori come Apple.
La previsione è che entro il 2018, il 50% dei terminali intelligenti (tablet e smartphone), avrà un prezzo inferiore a $ 150.
Secondo noi, un’altra conseguenza si avrà nel mercato delle APP, che saranno, pensiamo, sviluppate per soddisfare un target di clienti totalmente differente per interessi, gusti e necessità.
Fabio Ronchi