“Apprendiamo dal sito del Comune di Milano che la scuola di via Zoia 10 verrà destinata ad ospitare, in maniera temporanea, famiglie con minori in difficoltà, madri e padri separati e soggetti fragili – dichiara Alessandro De Chirico, componente del coordinamento cittadino di Forza Italia – Majorino venne in zona 7 per ascoltare le proposte delle associazioni e le richieste dei residenti, ma nessuno ci presentò questa prospettiva.”
Attualmente la scuola Manara è stata adibita a centro di accoglienza per i profughi che quotidianamente arrivano a Milano, nonostante l’inagibilità. “I cittadini di Quarto Cagnino hanno chiesto spazi sociali fruibili da chi vive nel quartiere. Sicuramente l’iniziativa di destinare le aule a qualche famiglia in difficoltà è lodevole – continua De Chirico -, ma il Comune si dovrebbe prodigare per l’assegnazione delle case sfitte e a sgomberare le case occupate. Le vicende del raket e delle intimidazioni ai proprietari delle case ALER, che non escono di casa per paura di trovarsi ospiti indesiderati, sono ben note”.
“L’amministrazione Pisapia non fa nulla per tutelare i fragili, ma scarica la responsabilità su altri – conclude De Chirico – L’assessore Majorino ha partecipato a una commissione di zona 7 con l’unico scopo di fare la consueta passerella. Tante promesse, tante belle parole sul decentramento, ma la realtà è un’altra”.
La Critica