Viviamo in un’epoca dove possedere un cellulare è un must e grazie a questa tecnologia possiamo fare cose che prima nemmeno immaginavamo. Purtroppo pero’ questo oggetto mette in serio pericolo la nostra educazione.
Dobbiamo saper comportarci in tutte le situazioni, per questo alcune regole di bon ton in chiave moderna sono consigliate:
Il tasto di spegnimento esiste per una ragione. Spesso ci troviamo in luoghi dove è necessario spegnere il telefonino. Anche se questo non ci viene richiesto esplicitamente con l’ausilio di un cartello, è buona educazione farlo. Luoghi come cinema o teatri sono ritrovi per un grande pubblico che desidera passare qualche ora in tranquillità e senza sentire la continua vibrazione o suoneria del vostro smartphone. Lo stesso concetto vale per quando ci troviamo a tavola con amici, familiari o addirittura una cena romantica con il nostro partner. Nulla è più fastidioso di chiaccherare con qualcuno che prima di ricevere il pasto, è totalmente immerso nello schermo del proprio telefonino.
Oggi giorno possiamo dire che tutti hanno uno smartphone, ovviamente è un oggetto fondamentale ma deve essere utilizzato nelle giuste occasioni e senza farne abuso.
Seguite il vostro buonsenso per evitare di cadere nella maleducazione.
Evitatte sicuramente quelle azioni non concesse dal galateo originale, interpretatele come se fossero gia esistiti gli smartphone.
Di Lea Svizzero