Potrebbe essere a una svolta la crisi ucraina. Dopo la telefonata tra Vladimir Putin e Barack Obama, si inizia a discutere la proposta di soluzione diplomatica messa sul tavolo dagli Usa per uscire dal clima da nuova “Guerra Fredda”. La Russia fa intanto sapere di non avere alcuna intenzione di attraversare la frontiera con l’Ucraina e che i punti di vista di Mosca e degli Occidentali si stiano “avvicinando”.
Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha infatti annunciato che i suoi recenti contatti diplomatici con Usa, Germania, Francia e altri Paesi “mostrano che si delinea la possibilità di una iniziatica comune che potrebbe essere proposta all’Ucraina”.
“Non abbiamo assolutamente intenzione e interesse a varcare i confini ucraini – ha quindi spiegato Lavrov -. La sola cosa che vogliamo davvero è che il lavoro dovrebbe essere collettivo e che l’illegalità che alcuni Paesi occidentali stanno tentando di spazzare sotto il tappeto, dipingendo la situazione a colori vivaci, dovrebbe essere fermata”.
La Critica