“Io al Colle? No, come si dice, the game is over, la gara è finita”. Lo ha detto Romano Prodi, che ha aggiunto: “Sono tutti giovani, tutti nuovi, quindi uno deve capire quando è il proprio tempo e quando il proprio tempo è passato”. Sul nascente esecutivo, l’ex premier ha commentato: “Spero solo, per il futuro del Paese, che le cose vadano bene, tutto qua. Se le cose vanno bene, il governo Renzi durerà certamente fino al 2018”.
“Mi auguro – ha detto quindi Prodi- che ci siano continuità e intelligenza politica per capire che dobbiamo uscire dal problema del debito pubblico: se non si va verso la riduzione del debito avremo sempre uno zaino pesante sulle spalle ma i mercati fanno capire qual è la tendenza. Se il governo ha continuità e fa la formichina i mercati internazionali lo apprezzano subito”.
“I leader migliori che ho conosciuto – ha quindi raccontato Prodi – non sono dei geni, ma sono persone coerenti, lungimiranti e che sanno fare una squadra. E soprattutto hanno una meravigliosa capacità di semplificare e rispondere alle domande con un sì o con un no”.
La Critica