Sarà inaugurato oggi nel tardo pomeriggio Expo Gate, “la soglia tra la città e l’Esposizione Universale” progettata da Alessandro Scandurra e situata nel cuore di Milano tra largo Cairoli e il Castello Sforzesco. Expo Gate, spiega Expo Spa, “sarà la piattaforma di confronto, condivisione, coinvolgimento attraverso la quale narrare Expo Milano 2015 e il suo tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, che ospiterà per un anno e mezzo un palinsesto multimediale e interdisciplinare di eventi, a cura di Caroline Corbetta, nell’ambito del quale le realtà milanesi, in particolare, verranno sollecitate a rappresentare l’identità della città che da sempre è considerata la porta tra l’Italia e il mondo”. I due padiglioni e la piazza che costituiscono Expo Gate verranno inaugurati con una festa nella città e per la città: dalle ore 17.30 con una parata di musica e colori che, partendo da piazza San Babila, attraversa tutto il centro tra le bandiere dei Paesi partecipanti ad Expo Milano 2015 per arrivare in via Beltrami, sede di Expo Gate. Guidato da due Marching Show Bands – Brianza Parade Band e Academy Parade Band – il corteo sarà una grande performance collettiva nella quale partecipanti e passanti, milanesi e turisti, potranno trovare il proprio ruolo; come un centinaio di liceali che sfileranno indossando gli occhiali-maschera ornati dalle icone della città realizzati durante un workshop intitolato #CheFacciaHaMilano? con l’aiuto di speciali tutor, gli studenti di IED Milano.
Tra gli elementi della parata, anche duemila palloncini a forma di fumetto contenente il logo di Expo Gate ideati dal giovane designer Matteo Cibic. Intanto, Dente, giovane protagonista del panorama cantautorale nostrano, si cimenterà in un inedito dj set sul palco di Expo Gate. Alle 18.30, dopo l’arrivo della parata in Piazza Castello, il pubblico potrà accedere per la prima volta ad Expo Gate dove le grandi pareti proiettabili dello spazio-eventi saranno animate dai video di due note performance della celebre artista italiana Vanessa Beecroft, in collaborazione con la galleria Lia Rumma. VB52, allestita al Castello di Rivoli (TO) nel 2003, e VB65 – commissionato e prodotto dal PAC di Milano nel 2009 – affrontano il tema dell’alimentazione da due punti di vista diversi ma complementari col potente linguaggio visivo tipico dell’artista. Una grande festa cittadina, aperta a tutti, che si svilupperà anche intorno alla convivialità del cibo: Andrea Berton, Carlo Cracco, Davide Oldani – rappresentanti della nuova generazione di chef che sta ridisegnando la mappa gastronomica della città – hanno realizzato per l’inaugurazione di Expo Gate “Risata colorata” un piatto a sei mani nei quali i sapori tipicamente milanesi del riso giallo si fondono con ingredienti multietnici come i datteri, il daikon e il curry. Questo “street food stellato”, allegoria di Milano che accoglierà il mondo durante l’Esposizione Universale, sarà distribuito in un’edizione speciale di duemila porzioni (contributo minimo di 5 euro) dalla cooperativa sociale Via Libera, con il progetto Gustolab-Buoni come il pane, che investirà il ricavato nelle proprie attività e in quelle di Comunità Nuova di Don Gino Rigoldi.
Dal cibo alla musica con dj set firmati Radio Deejay, media partner dell’evento: alle 19.00 Alex Farolfi, mentre dj Shorty chiuderà la serata dopo il live show musicale che mette in scena il passato, il presente e il futuro della città attraverso il dialogo intergenerazionale. L’apertura è affidata a Nanni Svampa, mitico rappresentante del cabaret musicale e della canzone d’autore milanese. Dopo la tradizione tocca al suono ibrido dei brasiliani Selton, che a Milano hanno intessuto collaborazioni importanti come quella con Enzo Jannacci. I festeggiamenti proseguiranno nel pomeriggio di domenica 11 maggio con laboratori e letture dedicati ai bambini, curati da Pinksie the Whale, che aprono il palinsesto di maggio intitolato “Cantiere Expo Gate”: dopo la costruzione dell’edificio, si apre un nuovo cantiere di progettazione e costruzione pubblica dei suoi contenuti. Tre settimane di work in progress nelle quali si progetterà il programma di eventi di Expo Gate, chiedendo alle persone di dire la loro, e si daranno aggiornamenti sui lavori del cantiere di Expo Milano 2015 e anticipazioni dei contenuti della manifestazione. Inoltre, realtà diverse contribuiranno a raccontare l’identità della città, e del mondo, da punti di vista complementari: testimonianze dell’attualità di artisti come Piero Manzoni e Bruno Munari, cronache del presente urbano e globale da parte di testate eterogenee come Wired e Pizza, sinergie con festival diffusi che stanno riattivando la città come Piano City, Milano Food Week e altro ancora.
Simona Belluccio