I protagonisti incontrastati del nuovo appuntamento per l’aperitivo a Milano sono i libri, da leggere, condividere e perché no scambiare.
Si chiama Book Swap la nuova originale tendenza adottata dal Pastis, l’elegante locale di Via Marcona a Milano, dove tutti i mercoledì di giugno e luglio dalle 18.00 alle 22.00 si possono barattare libri, gustare ricercati cocktail accompagnati da invitanti taglieri di formaggi freschi, salumi e conserve di ottima qualità (tutto rigorosamente biologico e a kilometro zero) o stuzzicanti french toast o croque monsieur al formaggio gratin.
Nel vivace quartiere a due passi dalla Madonnina e da Piazza Cinque Giornate, tra eleganti palazzi dei primi del ‘900, la simpatia e lo spirito conviviale di Luca e Ines, i proprietari e gestori del PASTIS, seducono e conquista senza difficoltà.
L’atmosfera squisitamente retrò degli interni del Pastis, il bancone di legno della metà del ‘900, il pavimento a scacchi bianchi e testa di moro, gli specchi vintage e i numerosi oggetti curiosi recuperati dai proprietari in mercatini in tutto il mondo con l’affascinante dehor offre una piacevole pausa di tranquillità al caos cittadino dove sfogliare un racconto breve o completare un paragrafo intrigante sono gesti più che normali.
Il Book Swap nella sua connotazione più antica di baratto o scambio si colloca senza dubbio tra le pratiche di esperienza sociale più interessanti, favorisce la diffusione della cultura del leggere e nel caso della pratica estrema del “Libro Sospeso”, offre come con il caffè la possibilità di generare nuove amicizie basate sulla condivisione d’interessi.
L’aperitivo al Pastis costa dai 5 ai 6 euro, maggiori dettagli relativi ad orari e giornate di apertura sulla pagina istituzionale di Facebook.
Gaia Fabbri