Per festeggiare il 2 giugno quest’anno il Comune di Milano ha deciso di puntare l’attenzione sui 12 princìpi fondamentali della Costituzione attraverso una mostra che sarà esposta prima a Palazzo Marino e poi alla Loggia dei Mercanti. Si tratta di un progetto realizzato da due architetti Lorenzo Gaetani ed Enrico Delitala in cui la grafica incontra la pubblica utilità, rifacendosi alla scuola di Giovanni Anceschi.
I totem nel cortile di Palazzo Marino, ospiteranno dunque i pannelli su cui saranno esposti i princìpi fondamentali della Costituzione sia in forma scritta che sotto forma di illustrazione grafica, così che possano essere letti, osservati e compresi da tutti i cittadini, anche dai più piccoli. Da questi manifesti sono state realizzate anche delle cartoline che saranno distribuite ai milanesi e ai turisti che lunedì 2 giugno verranno a visitare Palazzo Marino, aperto come ogni anno in occasione della Festa della Repubblica dalle ore 10 alle ore 20. Sempre nel Cortile d’Onore di Palazzo Marino, il 2 giugno, dalle 16.30 alle 17.00 si terrà un’esibizione della Banda musicale “Cordialis Rigoris” della Polizia locale di Milano. Dalle 17.30, inoltre, sarà possibile assistere al concerto della Civica Orchestra di Fiati. Dal 5 al 18 giugno, invece, la mostra sui 12 princìpi fondamentali della Costituzione sarà ospitata dall’Anpi presso la Loggia dei Mercanti.
“Abbiamo accolto con entusiasmo nel cortile di Palazzo Marino questo progetto. Milano, città Medaglia d’Oro per la Resistenza, – ha detto la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris – è in prima fila nella difesa della Costituzione, la stella polare su cui si basa il nostro ordinamento e la Repubblica. I valori sanciti dai princìpi fondamentali sono inderogabili e ogni giorno dobbiamo ricordarli a noi stessi, ai nostri figli, a tutti i cittadini perché solo attraverso una piena consapevolezza dei loro contenuti possiamo costruire il nostro futuro fondato sul rispetto, sulla dignità di ogni donna, di ogni uomo”. “La Costituzione della Repubblica italiana merita di essere letta, capita e fatta propria. Questo ci siamo prefissati come obiettivo – hanno detto Lorenzo Gaetani ed Enrico Delitala, ideatori del progetto – e la sua trasfigurazione in illustrazioni ci è sembrato il modo più adatto. Vorremmo che tutti, adulti e bambini, possano associare al testo dei dodici Principi fondamentali immagini, colori, sensazioni ed emozioni. Vorremmo che questo nostro esercizio formale apra a nuove considerazioni, che suggerisca ragionamenti e assonanze. Abbiamo pensato che le illustrazioni non dovessero sostituire il testo, ma che invece dovessero completarlo, con la stessa precisione, cura e ricchezza di sfumature con cui è stato scritto”.
“La Costituzione non ci sarebbe stata se non fosse nata la Repubblica e la Repubblica non ci sarebbe stata se non ci fosse stata la Resistenza. Abbiamo deciso di ospitare l’esposizione dei 12 princìpi fondamentali del testo più significativo che l’Italia può vantare, sotto la Loggia dei Mercanti perché questo luogo custodisce i 1739 nomi dei Combattenti milanesi per la Libertà che ci hanno lasciato l’eredità più preziosa della Resistenza, rappresentata dalla Costituzione repubblicana. Milanesi e non potranno così entrare nel luogo che Milano Città Medaglia d’Oro al Valor Militare ha voluto dedicare alla Resistenza per scoprire quanto di più prezioso abbiamo, il compito di custodire e di mettere in pratica. La Costituzione deve essere quel faro che chi ha lottato per la libertà e la democrazia ha acceso ormai quasi 70 anni fa e che attende ancora di essere pienamente attuata nei suoi princìpi fondamentali”, lo ha affermato Roberto Cenati, Presidente Provinciale ANPI di Milano.
E sempre alla Loggia dei Mercanti, lunedì 2 giugno, dalle ore 10 alle ore 13, ci sarà un’iniziativa promossa dal Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo e per la difesa dell’ordine repubblicano, con il patrocinio del Comune di Milano. Durante l’iniziativa saranno trattati soprattutto temi legati al lavoro che costituiscono l’asse portante della Carta Costituzionale.
Simona Belluccio