Ritorna dopo il successo dell’anno scorso l’appuntamento con il festival Ortica in Jazz. Il quartiere Ortica ospita infatti all’interno del consueto appuntamento Ortica in festa (all’Ortica dal 3 al 5 ottobre) questa iniziativa musicale della giovanissima associazione culturale Zip.
I festeggiamenti sono iniziati venerdì 3 ottobre con il concerto nel cortile di via San Faustino della Kung Fu Banda, diretta dal maestro Roberto Gelli, e con quello del quartetto elettroacustico i LuPi, presso lo spazio Kamikazen, sempre in Via S. Faustino. Concerti, mercatini artigianali e mostre fotografiche proseguiranno anche sabato e domenica presso la storica Cascina Sant’Ambrogio e ci sarà la possibilità di partecipare a laboratori creativi per bambini durante il pomeriggio.
Per concludere in bellezza la giornata di sabato alle ore 21,30 concerto di HardBop Society e dalle ore 23 dj set. Domenica 5 ottobre si esibiscono alle ore 19 Tomelleri e la sua Civici corsi di Jazz swing big band. A seguire live dei Moton Dawson Jazz Quintet e chiusura con dj set swing e danzereccio di Mazz Jazz.
Ma l’appuntamento da non perdere domenica è il tour in bicicletta alla scoperta del quartiere. Sono infatti tutti invitati a salire in sella alla propria bicicletta per partecipare al Wonder Tour, coordinato dal gruppo Wonder Way, che porterà alla scoperta, sulle due ruote, del quartiere tradizionale dell’Ortica (Ortiga in milanese, il nome deriva da “orto”), che ha conservato importanti testimonianze di una tradizione contadina (come la Cascina di Sant’Ambrogio) di particolare suggestione, soprattutto se si pensa che ci si trova in un quartiere cittadino. Il ritrovo è alle ore 15,15 in Piazza Leonardo con partenza prevista alle ore 15,30.
Tutti gli eventi proposti da Ortica in Jazz sono gratuiti.
Per informazioni:
www.orticainjazz.it
Simona Belluccio