L’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde è un’auto in dotazione speciale ai Carabinieri di Milano. Tocca, e qualche volta supera, i 300 km orari. È utilizzata spesso per il trasporto veloce di organi per i trapianti, dove la consegna può essere più veloce di quella effettuata in elicottero.
Ieri pomeriggio i carabinieri del nucleo radiomobile, veri esperti di guida veloce in emergenza, hanno effettuato il trasporto di due Reni dopo essere stati attivati in urgenza dalla Centrale operativa Areu di Milano. I due carabinieri della squadra si sono quindi messi alla guida della Giulia Quadrifoglio Verde, e sono corsi all’ospedale civile di Cremona dove, alle 16:20, hanno prelevato i due reni, destinati a due malati ricoverati al San Matteo di Pavia e all’ospedale di Niguarda di Milano.
I carabinieri hanno consegnato il primo rene all’ospedale San Matteo di Pavia dopo appena 40 minuti. Quindi sono ripartiti alla volta di Milano e, dopo altri 45 minuti, hanno consegnato il secondo all’ospedale di Niguarda di Milano.