Tentata rapina ieri alle 21.45 in via Creta: la vittima è una anziana di 79anni. Ad allertare le forze di Polizia in serata è stata la stessa donna che ha riferito di essere stata aggredita poco prima per strada da due individui presumibilmente uomini e italiani. Uno dei due l’ha bloccata, il complice ha tentato di strapparle dal collo la catenina in oro ma, davanti alle sue urla e grida di aiuto, hanno deciso di fuggire a mani vuote senza lasciare tracce. La vittima non ha riportato ferite.
Esplosione nella notte, alle 23, di un ordigno in via Fulton, a Bruzzano, davanti ad una agenzia di pompe funebri: nessuno è rimasto ferito. Ad allertare le forze dell’ordine il titolare del negozio che ha riferito di non aver mai ricevuto minacce. In seguito all’esplosione dell’ordigno è rimasta danneggiata la saracinesca del negozio e un’auto parcheggiata neo pressi.
Arrestato l’autore delle tre rapine alla farmacia di piazza Selinunte di novembre 2013, il 4, il 7 e l’8: si tratta di un 23enne italiano con precedenti, residente in via Preneste, a pochi passi dal negozio preso di mira. Ad effettuare l’arresto, gli scorsi giorni, gli agenti del commissariato Bonola che hanno raggiunto il giovane presso la sua abitazione. Ad incastrarlo le immagini delle telecamere di videosorveglianza che il titolare ha fornito alle forze dell’ordine da cui si vede che in tutti e tre gli episodi il rapinatore zoppica in modo evidente. Uguale nei tre episodi anche il modus operandi: l’autore prende con le proprie mani dalla cassa il denaro contante dopo essersi posizionato sul retro del bancone. Il giovane, già con precedenti, è stato arrestato per rapina aggravata.
Truffata anziana stamani in via Borgomainerio con la scusa dei controlli sulla raccolta differenziata: la vittima è una 77enne italiana, il bottino è in gioielli e oggetti preziosi Mentre rientrava la donna è stata avvicinata da un individuo che, presentandosi come addetto al controllo dei rifiuti, si è fatto accompagnare nel cortile dove i due sono stati raggiunti da un altro uomo, qualificatosi come vigile incaricato di effettuare controlli negli appartamenti per recenti episodi di furto. Fidandosi di entrambi, l’anziana li fa entrare in casa e mostra loro, come richiesto, tutti gli oggetti preziosi e i gioielli. Approfittando di un momento di distrazione della padrona di casa, i due truffatori fuggono dopo pochi minuti con tutto il bottino che la vittima non ha saputo ancora quantificare.
Indagato per danneggiamenti un pregiudicato 47enne nullafacente ieri mattina alle 10.45 davanti alla banca popolare di Milano in via Sarpi. L’uomo prendeva a calci e pugni il bancomat. Ad allertare le forze dell’ordine è stata una dipendente della banca, italiana di 37 anni. Giunti sul posto gli agenti hanno bloccato l’uomo ancora intento ad inveire e prendere a calci e pugni lo sportello bancomat tentando di manometterlo.
Indagati in stato di libertà per fabbricazione e possesso di documenti falsi due rumeni di 29 e 26 anni. I due soggetti sono stati fermati e scoperti in possesso di carte di identità false ieri alle 14.20 dagli agenti della Polmetro che stavano effettuando controlli presso la fermata della metropolitana di Loreto. Entrambi gli indagati sono incensurati.
Arrestato ladro di bicicletta, da oltre 6mila euro, in via Goldoni alle 4: si tratta di Domenico F., 38enne già noto alle forze di polizia e già in libertà vigilata. L’uomo si è introdotto nelle cantine di un condominio di via Goldoni impossessandosi di una bicicletta da uomo Ridley, modello Noah, stimata per oltre 6mila euro di valore. Il proprietario del mezzo è un italiano di 43 anni residente nel palazzo, ad allertare i carabinieri intervenuti catturando il ladro in fuga sono stati dei vicini di casa.
La Critica