E’ tutto pronto per l’inaugurazione di altre 2 fermate della linea Lilla, Isola M5 e Garibaldi M5. Tanti gli eventi organizzati in tutto il quartiere Isola, da piazza Gae Aulenti a via Volturno, dalla Stecca degli Artigiani al mercato di piazzale Lagosta.
La 5° linea della metropolitana, di colore lilla, era stata ideata inizialmente da Gabriele Albertini, poi voluta e portata a compimento, reperendo i finanziamenti dal governo e da Expo, dall’ex sindaco Letizia Moratti. Per la sua innovatività tecnologica e per la novità internazionale che rappresenta per il trasporto passeggeri urbano, la linea lilla era stata uno dei punti chiavi della vittoria di Milano ad Expo 2015.
Nei primi tempi era stata addirittura osteggiata da quella che era l’opposizione (e ora la maggioranza) perché giudicata inutile, ora però la giunta comunale è ben contenta di tagliare questo ennesimo nastro non suo. “Grazie all’apertura di queste due nuove fermate — ha infatti commentato l’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran — la linea 5 diventa sempre più importante e strategica per la nostra città”. “Garibaldi — ha sottolineato Maran — diventerà la zona con il più alto indice di accessibilità in Italia e una fra le meglio servite dal trasporto pubblico di tutta Europa, con una capacità di accogliere oltre 250 mila persone ogni ora”.
Insomma tutti contenti ora che si ritrovano in mano un gioiello tecnologico e una risorsa enorme per tutti i cittadini milanesi. Non solo loro però, visto che per i 20 milioni di visitatori che giungeranno in città sarà un mezzo fondamentale per i loro spostamenti in città, contribuendo a farla conoscere ancora meglio ai turisti stranieri, e dopo Expo a farla vivere ancora meglio da noi, i cittadini.
Per tutti questi motivi, per meglio legare la propria immagine a un’inaugurazione di un’opera di fondamentale importanza per gli anni futuri di Milano, la giunta di Giuliano Pisapia ha pensato bene di organizzare una bella passerella per tutta la sua maggioranza, con spettacoli, mostre e concerti in tutto il weekend.
I festeggiamenti riguarderanno soprattutto via Volturno e via de Castillia, dove durante tutto il giorno verrà diffusa musica e si terranno momenti di divertimento per i bambini, e per i più grandi alla Stecca degli artigiani ci sarà una mostra di biciclette storiche. In piazza Gae Aulenti dalle 19:00 verranno proiettate “video installazioni”, mentre alle 21:00 il gruppo di danza acrobatica Kataklò terrà una sua esibizione.
Le novità sono anche sul piano della frequenza: da 6 minuti di attesa si passa a 3 nelle ore di punta e a 4 nelle fasce più morbide, i treni operativi passano dai 3 precedenti a 7, e il metrò funzionerà fino alle 24, non più le 22 attuali.
Una grande giornata quindi per tutta la cittadinanza di Milano, che nonostante sia diventata occasione di una sfilata per le istituzioni di centrosinistra, dal Comune al Consiglio di Zona, rimane comunque una grande opportunità per i cittadini di sperimentare un mezzo di trasporto all’avanguardia nel mondo.
Un buon viaggio lilla a tutti.
Gabriele Legramandi