Si ritorna a parlare di violenza sulle donne ma questa volta attraverso un’iniziativa che coinvolge la città di Milano e una delle zone più suggestive della città. Parte domenica 6 aprile, in occasione della manifestazione “Fiori sul Naviglio Grande” – e prosegue per tutto il mese d’aprile – la compagna “Mai più” che l’associazione fioristi di Confcommercio Milano promuove (con il Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Milano, Federfiori e Interflora) per tenere alta l’attenzione – afferma Anna Lucia Carbognin, presidente dei fioristi milanesi – sul tema della violenza sulle donne.
Domenica 6, sul Naviglio Grande verrà realizzata una composizione d’arte floreale denominata “Salvala dalla violenza” con mille garofani di vari colori ed 1 quintale di rovi. “Una composizione, realizzata da noi fioristi – spiega Anna Lucia Carbognin – che vuole esprimere come una donna trovi la forza e gli aiuti necessari per uscire dalla spirale della violenza. Una violenza che si manifesta in tanti modi e con crescenti livelli di gravità”. La locandina della campagna “Mai più” verrà esposta nei negozi dei fioristi milanesi associati.
Ogni anno nel mese di Aprile sulle sponde del Naviglio Grande ha luogo questa importante esposizione di piante, fiori e attrezzature da giardino. Ospita più di 200 florovivaisti provenienti da tutta Italia e molte scuole di floricoltura. Ogni espositore è impegnato ad allestire scenograficamente il suo spazio in modo da creare un effetto cromatico spettacolare.
La bellissima antica cornice del Naviglio Grande crea un impatto visivo unico che rende la visita a questa manifestazione veramente piacevole. I negozi e gli atelier d’arte presenti in zona rimangono aperti tutto il giorno a disposizione dei numerosi visitatori. Nessuna iniziativa poteva prestarsi meglio per dare rilevanza ad un tema così delicato e ancora così attuale, la violenza di genere.
Simona Belluccio