Riportiamo di seguito quanto denunciato da Alessandro De Chirico, consigliere d i zona 7 e componente del Coordinamento cittadino di Forza Italia.
In questi giorni si fa un gran parlare di quanto è accaduto in via Quarti, nel quartiere di Baggio, ma a un paio di chilometri c’è una situazione ben più grave. Il quartiere di Muggiano è assediato da rom accampati nei sette campi abusivi che sono sorti nelle vicinanze del campo regolare di via Martirano. Venerdì l’ennesimo episodio che, in pieno pomeriggio, ha visto coinvolto un gruppetto di nomadi visibilmente ubriachi che hanno infastidito i passanti e spaventato le mamme che cercavano di far giocare all’aria aperta i propri figli.
“Ho presentato diverse richieste per contrastare l’illegalità che regna sovrana a Muggiano – dichiara De Chirico -. L’amministrazione aranciorossa fa finta di niente e preferisce affidarsi a mediatori linguistici piuttosto che aumentare il pattugliamento delle periferie estreme. I vigili di quartiere, sempre che ci siano, sono inadeguati e non attrezzati a presidiare il territorio. Come si può contrastare la delinquenza con un palmare, senza pistole e nemmeno lo spray urticante?”
“Il metodo e l’approccio adottato in materia di sicurezza dalla Giunta Pisapia è totalmente sbagliato e l’idea d’integrazione, promossa dall’assessore Majorino, ha fallito malamente – continua De Chirico parlando di una parte della zona di sua competenza -. Ho chiesto all’amministrazione di tornare sui propri passi e di chiedere a gran voce il ritorno dei presidi del territorio da parte di pattuglie congiunte Esercito e Forze dell’Ordine”.
Gli episodi di vandalismo e di spaccio vengono aggiornati quotidianamente dai residenti del quartiere. Dalla tangenziale è ben visibile un cimitero di macchine abbandonate a ridosso dei campi rom e all’interno di questi è pieno di sporcizia. Alla parata di Carnevale dello scorso 8 marzo il pattugliamento è stato intensificato grazie alla segnalazione del consigliere De Chirico, ma nonostante ciò si sono verificati episodi di bullismo, anche nei confronti di persone anziane.
I cittadini hanno paura e vogliono che il Comune intervenga prima possibile. Le proposte di Forza Italia sono state bocciate dall’intera maggioranza – nessuno dei rappresentanti di sinistra reputa prioritario il presidio del territorio né la sicurezza pubblica – con la scusa che presto l’assessore alla coesione sociale, Marco Granelli, interverrà in una commissione convocata sul tema della sicurezza di Muggiano. Intanto i cittadini rimangono ostaggi nelle loro case.
“Una sottoscrizione popolare, firmata da più di 500 persone, chiedeva un’intensificazione del pattugliamento del quartiere in orario diurno e una pattuglia fissa in orario notturno. Abbiamo chiesto di ripristinare l’impianto d’illuminazione dell’unica piazza del quartiere – prosegue il consigliere di zona – e, in aggiunta, che AMSA intervenga con un’accurata pulizia dei rifiuti abbandonati a ogni angolo. È stata la stessa amministrazione a dichiarare che l’incuria e il degrado molto spesso lasciano intendere che non ci sia presidio del territorio, attirando di conseguenza i malintenzionati. Proprio su questo tema – conclude De Chirico – ho chiesto all’amministrazione centrale di farsi promotrice dell’abbassamento dei canoni d’affitto anche in questo quartiere per favorire l’insediamento di attività commerciali e di associazioni che possano vivacizzare il quartiere dormitorio”.
La Critica