Col patrocinio del Comune di Milano e del Consolato generale del Giappone, inizia oggi il Milano Manga Festival e che pervil primo week end sarà accompagnato dal Milano Matzuri 2014. Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, il festival del manga ritorna in pompa magna per la seconda edizione e questa volta avrà come cornice dell’iniziativa gli immensi spazi della Fabbrica del Vapore, con una grande festa di sapori e tradizioni del Sol Levante.
Il festival milanese del manga 2014 si presenterà alla città meneghina in una veste rinnovata e dinamica con una mostra sulla storia del manga contemporaneo che sarà affiancata da numerosi eventi organizzati in un ricco palinsenso di appuntamenti. Laboratori, workshop e incontri saranno saranno parte integrante del festival che si propone di coinvolgere il pubblico in un avvincente percorso culturale che gravitera’ intorno aimdue temi principali di questa edizione: manga & cibo e manga & musica.
Come già accennato il primo week end del festival del manga verrà accompagnato dal Milano Matsuri, una grande festa dei sapori giapponesi curata direttamente dall’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi che rievocheranno tra oggi e domani le antiche emsuggestive tradizioni dei matsuri giapponesi con la possibilità di gustare e apprezzare le tipiche ricette dello street food nipponico.
Nei giorni successivi, dal 27 maggio al 2 giugno, data di chiusura del festival del manga, sarà allestito un piccolo sushi restaurant con menù a base di degustazioni di nigiri con abbinamento a pregiati vini italiani. Il Milano Manga Festival 2014 si concluderà con un week end dedicato alla musica, con musicisti e band che si alterneranno sul palco per dare vita ad un vero e proprio concerto live, quasi a voler salutare il pubblico con un caloroso “A presto!”.
Gian Giacomo William Faillace