Nota è ormai la vicenda che ha spaccato Forza Italia a Milano, quando pochi giorni fa 5 consiglieri comunali hanno scritto a Berlusconi e a Mariastella Gelmini per sfiduciare il coordinatore cittadino Giulio Gallera e il capogruppo in Comune Fabrizio De Pasquale. Oggetto della protesta sono state le nomine che Gallera ha fatto per il consiglio nazionale dell’Anci, poco gradite ai firmatari.
Oltre a Gianluca Comazzi, il coordinatore cittadino ha nominato Stefano De Caro, primo degli eletti per Forza Italia al Consiglio Comunale di Pioltello. La sua vicenda è anch’essa però segnata dalle polemiche: una volta eletto, De Caro si è visto rifiutare l’assessorato in favore dell’ex moglie di Paolo Berlusconi e di un’altra consigliere provinciale di Meda. Deluso dal trattamento riservatogli dal partito dopo anni di lavoro sul territorio, era uscito dal gruppo consiliare di Forza Italia in protesta con la dirigenza.
Per questo lo abbiamo contattato, volendo sentire cosa pensasse di questa triste vicenda, che ancora una volta esula completamente dal lavoro per i cittadini che un politico dovrebbe svolgere: “La mia nomina – ci spiega – è un riconoscimento per l’impegno di questi anni di militanza nel partito di Forza Italia, lavoro che dura da più di 20 anni”. Così ci espone il suo curriculum: “Sono stato per molti anni vicesegretario vicario del partito a Pioltello, sono uno dei nostri consiglieri comunali con maggiore presenza in consiglio e nel nostro territorio, nelle ultime elezioni comunali sono stato il primo degli eletti in Forza Italia, dal 2011 sono Presidente dell’ associazione culturale “Libertà e Solidarietà “, che è anche un Centro Assistenza Fiscale (CAF) con un patronato che esegue tutte le pratiche Inps”.
La nomina di De Caro quindi è un riconoscimento di una carriera militante che da anni batte palmo a palmo il territorio nell’interesse dei cittadini. È questo che ci tiene a precisare il consigliere comunale di Pioltello Stefano De Caro. “Vorrei ringraziare – conclude – il consigliere Regionale Avvocato Giulio Gallera, che in questi anni mi è stato molto vicino. Anche lui, peraltro, primo eletto a Pioltello tra i candidati in Consiglio Regionale”.
Gabriele Legramandi