5.7 C
Milano
giovedì, 9 Gennaio, 2025

MILANO AL MEETING DI RIMINI. Oggi il sindaco Pisapia, ma presenti anche Moratti, Maroni e un tributo a Jannacci

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Arriverà oggi alla Fiera di Rimini per una conferenza stampa alle 17.45 il sindaco Giuliano Pisapia, invitato per un incontro al Meeting per l’amicizia fra i popoli. Pisapia partecipera’ al dibattito in sala Neri alle 19, sul tema “Quale città per il nostro futuro?”, con Piero Fassino, sindaco di Torino e Presidente Anci, Dario Nardella, sindaco di Firenze e Flavio Tosi, sindaco di Verona. Prima dell’incontro sarà alla conferenza stampa con gli altri tre sindaci.

La presenza del sindaco all’annuale appuntamento del mondo di Comunione e Liberazione inaugura la posizione centrale che Milano tiene nelle discussioni di questa edizione del Meeting di Rimini, relativamente ad Expo ma non solo.

Tra i milanesi protagonisti del Meeting oggi anche il presidente di Sea Pietro Modiano, all’incontro (ore 11.15 al Caffe’ Letterario nel padiglione A3) “Il valore sociale dell’imprenditore”, mentre mercoledi’ Valentina Aprea, assessore regionale all’Istruzione, parlerà di “Giovani e occupazione: quali prospettive” (ore 11.15 Sala D3). Alle 15 (Salone D5) Massimo Parisi, Direttore della Seconda Casa di reclusione di Milano-Bollate, sarà al dibattito “Testimonianze dalle periferie: libertà dietro le sbarre”, con Rosa Alba Casella, direttore del carcere di Modena e direttore reggente del Carcere di Rimini, Guido Brambilla, magistrato di sorveglianza presso il Tribunale di Milano, Patrizia Colombo, responsabile di Progetto della Cooperativa Sociale Onlus Homo Faber presso la Casa circondariale di Bassone, Como. Al centro di un incontro giovedì, “Spedalità e carità. Il caso della Ca’ Granda di Milano” (ore 11.15 sala D3) con Giancarlo Cesana, presidente della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e Francesca Vaglienti, docente di Storia Medievale e Storia delle Donne all’Università degli Studi di Milano. Alle 19 l’ex sindaco Letizia Moratti parteciperà al Meeting per la settima volta: dopo tre edizioni come ministro all’Istruzione e tre come sindaco, questa volta parteciperà a un incontro sul tema “Sussidiarietà possibile: welfare e finanza per il bene comune” (ore 19 Sala Neri) come co-fondatrice della Fondazione San Patrignano, insieme con Marco Morganti, ad di Banca Prossima e Lester Salamon, direttore del Centro Studi sulla Società Civile alla Johns Hopkins University, Usa.

Venerdì arriveranno a Rimini il presidente della Regione Roberto Maroni e il commissario unico di Expo Giuseppe Sala per parlare di “Expo: il mondo si incontra in Italia”, alle 15 in sala D3, con Marco Borghesi, ad di Soremartec Italia Srl, Gruppo Ferrero, Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, Cristiano Radaelli, commissario straordinario di Enit. In contemporanea in sala Neri “La ricerca in medicina: una utilita’ per tutti” con Mario Melazzini, assessore alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione della Regione, direttore scientifico del Centro Clinico NeMo Milano e presidente AriSla (Agenzia per la Ricerca sulla SLA), il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, Pier Alberto Bertazzi, docente all’Universita’ degli Studi di Milano e Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria.

Per Milano, uno speciale spazio al Meeting di Rimini anche per Enzo Jannacci: per lui una serata, “La ‘roba minima’ di Enzo Jannacci”, giovedì, con attori e critici musicali, e soprattutto una mostra, “Mondo Piccolo Roba Minima. Le periferie esistenziali in Giovannino Guareschi e Enzo Jannacci” al padiglione A1, per ricostruire cosa hanno in comune l’universo della Bassa parmense raccontato da Guareschi e la “roba de barbun” cantati da Jannacci.

Redazione

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img