E’ finita da poco la partita Marocco Croazia per l’assegnazione del terzo e quarto posto ai mondiali di calcio 2022. Per evitare che i tifosi del Marocco creassero dei disordini come successo durante la partita contro la Francia per le semifinali, la questura ha disposto un servizio d’ordine nelle zone sensibili di Milano.
Fra queste via Panfilo Castaldi, zona Porta Venezia, dove vivono molti marocchini irregolari e dove ci sono diversi bar in cui si erano radunati per guardare la partita alla televisione, e che non è lontana dalla zona dello shopping cittadino, Corso Buenos Aires.
Alla fine della partita, persa dal Marocco, circa 200 marocchini hanno lasciato i locali. I poliziotti sono riusciti ad impedire che invadessero la sede stradale di Corso Buenos Aires, anche se sembravano intenzionati a farlo. Sporadicamente si sono verificate le scene di suicidio alcolico che abbiamo già descritto quando sono avvenute in via Giambellino, ma infine i marocchini si sono incamminati sui marciapiedi fino a disperdersi nelle vie dei dintorni.
Il traffico è stato interrotto tra via Tadino e corso Buenos Aires, ma tutto considerato i tifosi sono stati contenuti dalle forze dell’ordine e per la questura, per il momento, non ci sono stati momenti di criticità di ordine pubblico.