Arriva l’estate, tempo di letture e molti forse già pregustano il momento in cui potranno spaparanzarsi in spiaggia e rilassarsi con le letture dei libri preferiti o appena usciti. I libri son belli, ma se uno è un lettore accanito, hanno il difetto di pesare e portarseli tutti in vacanza potrebbe non essere pratico se non addirittura oneroso se ci si va con uno di quei voli low-cost.
La soluzione potrebbe essere a quel punto il dotarsi di un E-Reader, che permette la lettura anche in pieno sole. Molti negozi di libri on-line, a cominciare da Amazon, propongono il loro apparecchio e Ibs, uno dei principali operatori del settore italiano, non è da meno. In occasione della Fiera del Libro di Torino, Ibs ha presentato una novità che al momento è unica nel panorama degli E-Reader: si chiama Leggo Acqua.
A bordo ha già due libri, due classici: La coscienza di Zeno di Italo Svevo (Garzanti) e Uno, centomila, nessuno di Luigi Pirandello (Giunti). Inoltre ha anche il dizionario Zingarelli minore (Zingarelli). La dotazione comprende anche un Wi-Fi b/g/n per collegarsi ad internet e scaricare i propri acquisti, oltre che orologio e calendario.
Ibs dichiara una autonomia sino ad un mese, grazie ad una batteria Li-Ion V 3,7 da mAh 1.300.
La compatibilità è con i formati usati da tutti gli editori Italiani: ePub, Pdf (anche Adobe DRM), PRC (Mobi), FB2, TXT, DJVY, RTF, HTML, CHM, DOC, TCR, FB2.zip. Una pecca, se si vuole, è che non ha l’illuminazione e che quindi, a differenza di altri concorrenti, non permette la lettura al buio. Leggo Acqua è prenotabile da subito sullo Store Ibs e verrà venduto a partire dal 31 di questo mese ad un orezzo di € 115.
Non ci resta che augurarvi, se ve ne doterete, buona lettura!!
Fabio Ronchi