4 C
Milano
martedì, 7 Gennaio, 2025

Le eccellenze agroalimentari lombarde in giro per il Mondo

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Fabio Rolfi, Assessore Agricoltura di Regione Lombardia,  al Sial di Parigi: nostri prodotti apprezzati ovunque, vogliamo farli conoscere a tutto il mondo.

23 ottobre 2018 – (LNews – Parigi)
“Vogliamo far conoscere al mondo le nostre imbattibili eccellenze agroalimentari e dare una mano nell’internazionalizzazione ai nostri produttori. La sfida in un mercato globale è particolarmente difficile, ma, attraverso azioni di marketing e puntando sulla distintività e la sicurezza alimentare dei nostri prodotti, possiamo vincerla e conquistare nuovi mercati”. Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, che questa mattina è stato al Sial di Parigi, la più grande fiera internazionale dell’agroalimentare, insieme a 12 produttori lombardi che hanno avuto l’occasione di esporre i propri beni grazie alla compartecipazione economica di Regione Lombardia e Unioncamere.

GLI ESPOSITORI – Questi gli espositori lombardi presenti al Sial:

Torrefazione Poli Curnasco di Treviolo (BG)

Ricetta italiana di Gorle (BG)

Magazzini del caffè di Azzano Mella (BS)

Gourm.it di Pegognaga (MN)

Panificio Cremona Italia di Cremona

Kontak di Merate (LC)

Caseificio LA Murgia di Muggiò (MB)

Bussy srl di Rho (MI)

Di Sano srl di Rozzano (MI)

Bongetta Formaggi di Cosio Valtellino (SO)

Salumificio Gianoncelli di Poggiridenti (SO)

Almar srl di Gavirate (VA)

CENA LOMBARDA – Ieri sera, invece, in un evento del fuorisalone, si è svolta una cena a base esclusiva di prodotti tipici lombardi, alla quale hanno partecipato rappresentanti istituzionali, food e wine blogger, giornalisti di settore e acquirenti della grande distribuzione. Una importante vetrina per il nostro agroalimentare, i cui partecipanti hanno potuto degustare un menu lombardo, che prevedeva: vellutata di zucca, risotto allo zafferano con grana, cotoletta alla milanese, tagliere di formaggi e salumi con miele e il panettone come dolce.

Ad accompagnare le pietanze, i vini regionali: Franciacorta Brut Satèn Agriturismo e cantina La Fiorita di Ome (Brescia), Franciacorta Brut Montedelma Tenuta Monte Delma di Passirano (Brescia), Franciacorta Brut Lantieri Agriturismo Corte Lanieri di Capriolo (Brescia), Arvensi Pinot Nero Rosé IGT Azienda Agricola Manuelina di Ruinello di Sotto (Pavia) e il Valtellina Superiore D.OC.G Inferno Riserva Casa Vinicola Pietro Nera di Chiuro (Sondrio). (LNews)

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img