1.8 C
Milano
sabato, 21 Dicembre, 2024

Le 5 regole essenziali del bon ton a tavola

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Il mese di dicembre è alle porte e con lui arrivano tutti gli appuntamenti di fine anno, dalle cene aziendali, feste tra amici e le cene di gala.
Sempre più spesso le nostre abitudini quotidiane – legate alla frenesia di tutti i giorni – le portiamo anche a tavola.
Con questo righe vorrei preparati ad affrontare gli appuntamenti del prossimo mese con grazia ed evitando le cattive maniere.

Il primo accorgimento è senz’altro legato all’abitudine più sbagliata e più frequente al mondo, il cellulare:

Bored couple having dinner in restaurant
Photo credit: siciliafan.it

Non bisogna parlare più di tanto sul quanto sia sbagliato tenere il telefono sul tavolo o peggio ancora giocare mentre si è a cena con altre persone. Quando sei a tavola, la regola delle buone maniere è che il telefono deve rimanere in tasca e se possibile spento. Se proprio aspetti una chiamata o un messaggio importante, tienilo nella modalità silenzioso e se suona, mai rispondere mentre sei seduta a tavola, chiedi permesso e ti allontani per parlare.

Il pane, non manca mai durante i pasti:
tavola2
Foto credit: stylemepretty.com
Come prima cosa, una corretta mise-en-place prevede sempre un piattino per il pane che serve proprio a non riempire la tovaglia di briciole mentre lo si mangia. Inoltre di regola, il pane non va mai tagliato con il coltello, lo devi sempre spezzare con le mani per poi riporgere i piccoli pezzettini nuovamente sul piattino.
Iniziare prima degli altri…

fish lasagne

Foto credit: risparmiare.mammafelice.it
Una delle abitudini più sbagliate e di cattivo gusto è quella di iniziare a mangiare prima degli altri. Anche se il tuo piatto è già arrivato e ti dispiace lasciarlo raffreddare, secondo il bon ton si deve aspettare che tutti gli altri siano stati serviti e anche se sei la padrona di casa, vale la stessa regola: dopo che avrai servito gli ospiti allora potrai sederti e a quel punto iniziare a mangiare insieme a gli altri.
Il sale

spoon of pink himalayan salt on wooden tableFoto credit: ilfattoalimentare.it

Una delle regole più importante nel bon ton è che non bisogna mai mettere in difficoltà l’oste!
È già risaputo ma vale sempre la pena ricordare che chiedere il sale rimane un gesto poco carino nei confronti di chi ha preparato la pietanza e se lo fai normalmente, da oggi in poi, ricordati che questo gesto significa che il cibo che stai mangiando, non è di tuo gradimento.
 
 
Ma il tovagliolo, dove deve stare?
 

Agrodolce
Foto credit: agrodolce.it

Lasciamo stare le scene dei film dove si infilano i tovaglioli nella camicia… Il tovagliolo deve restare sulle tue gambe e non va assolutamente dimenticato!
Bisogna utilizzarlo tutte le volte prima di fare un sorso dal bicchiere perché non c’è cosa più brutta che vedere i calici unti o peggio ancora, con le impronte di rossetto!
Sono soltanto piccoli accorgimenti ma senz’altro di grandissima importanza e se applicati saranno in grado di farti fare bella figura in tutte le occasioni, oggi e sempre.

 Leandra Svizzero

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img