22.8 C
Milano
venerdì, 20 Settembre, 2024

L’ABBAZIA DI CHIARAVALLE: «Tutti gli ospiti siano accolti come Cristo in persona»

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

di Angelo Portale

[segue]

 

  1. LA COMUNITÀ MONASTICA CISTERCENSE

I cistercensi, come già detto, seguono la Regola di San Benedetto. La loro giornata è scandita da preghiera e lavoro. La vita comunitaria rappresenta il modo per arrivare a Cristo vivendo l’amore fraterno e l’accoglienza, passando per gioie dolori della vita quotidiana.

La sveglia dei monaci suona ogni mattino alle 4.20. Fino alle 9.00, con una breve pausa per la colazione, le ore sono dedicate alla preghiera. Dalle 9.00 alle 12.15 lavorano. Alle 12.15 pregano l’Ora sesta. Alle 12.30 pranzano e di seguito vivono un breve momento di libertà o riposo. Segue un altro momento di preghiera, l’Ora nona e, dalle 15.30 alle 17.30, di nuovo lavoro manuale. Ancora preghiera dalle 18 alle 20.15, poi Cena e a seguire preghiera conclusiva della giornata: la Compieta. Segue il silenzio.

Come si nota, ogni giornata è sempre molto piena e ben scandita in modo che l’ordine e la disciplina possano aiutare ogni monaco a vivere ordinatamente e a restare centrato nel rapporto con Dio, la relazione con i fratelli, il servizio, l’accoglienza.

  1. ATTIVITÀ

La struttura ospita singoli e gruppi e fornisce camere singole dotate di bagno e acqua calda. Ciò che viene richiesto è il rispetto del silenzio e la partecipazione alla S. Messa e ai momenti di preghiera principali. Non manca la possibilità di avere colloqui spirituali con sacerdoti o di vivere il Sacramento della Riconciliazione. Si possono condividere i pasti con i monaci e, come contributo per ospitalità e vitto, è richiesta solo un’offerta libera.

Nella “Bottega” dei monaci è possibile acquistare: miele, marmellate, confetture, dolci, salse, erbe aromatiche, creme, preparati di Aloe, liquori, grappe, vini, birre, tisane, prodotti erboristici, libri e oggetti religiosi. Non poteva mancare la rivendita di Grana Padano DOP.

I monaci, portano avanti anche una vera e propria azienda agricola attualmente basata soprattutto sull’allevamento avicolo e sull’orto.

C’è poi anche “Il Ristoro dell’Abbazia”, luogo dove degustare tranquillamente i molteplici prodotti che si trovano in vendita anche nella “Bottega”.

Dal sito ufficiale del Monastero è possibile prenotare visite guidate sia in lingua italiana sia nelle lingue straniere più diffuse. I luoghi che è possibile visitare sono: la Chiesa e i suoi stupendi affreschi; il Chiostro; la Cappella di San Bernardo con affreschi del ‘400; il famoso Mulino del XII secolo con «[…] sistema molitorio, un orto di erbe officinali legate all’ambito monastico, un laboratorio didattico di erboristeria e uno di panificazione».

 

Insomma, l’Abbazia fornisce di tutto e di più, dalla spiritualità al cibo, dalla cultura ai liquori, dall’arte al lavoro manuale … un’appetibile meta per chi volesse vivere qualche giorno di intensa spiritualità nello stile dei monaci, in un clima sublime di pace, per chi avesse bisogno di ritrovarla interiormente.

 

Per ricevere qualsiasi info si può visitare il sito ufficiale o telefonare ai seguenti numeri 0284930432-3496808416, oppure scrivere all’indirizzo mail infopoint@monasterochiaravalle.it

 

SITOGRAFIA

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img