La rappresentativa nasce a Gennaio del 2020 per volontà principale del neo Presidente Ispettore di Pubblica Sicurezza Vincenzo D’Ellena che negli anni è riuscito con la sua perseveranza e attaccamento a questo sport, ad organizzare un folto gruppo di amici ex giocatori e non, che amano lo sport del Calcio, in tale occasione ha voluto al suo fianco per condividere questa entusiasmante iniziativa, altri due sostenitori della N.I.C.A. Fabrizio Barberini in qualità di Vice Presidente e Benedetto Di Blasio in qualità di Segretario.
La rappresentativa fino alla sua ufficiale nascita, se pur ben organizzata, non aveva una sua vera e propria formale identità nel panorama calcistico amatoriale, ma è comunque riuscita attraverso la tenacia dell’Ispettore Vincenzo D’Ellena ad affermare la citazione se pur modificata che ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a “giocare” insieme è un successo. Con l’avvento di molteplici inviti a manifestazioni sportive anche di beneficienza, con incontri calcistici con rappresentative legalmente organizzate, una su tutte la Nazionale Italiana Parlamentari, è nata l’esigenza di organizzare formalmente la nostra rappresentativa, fondando la Nazionale Italiana Calcio Amatori con la creazione di un proprio logo. Come detto la fondazione della N.I.C.A. oltre che nelle formalità della sua costituzione, ella si è impegnata a trasmettere la bellezza e passione del gioco del calcio, portando avanti quei valori di condivisione, rispetto e amicizia che debbono coesistere nello sport di squadra. La N.I.C.A. con tali principi vuole trasmettere il messaggio che il lavoro di squadra, la motivazione, la passione dello sport e la sua capacità di giocare insieme verso una visione comune, è il carburante che permette a persone comuni di ottenere risultati non comuni.
La rappresentativa della Nazionale Italiana Calciatori Amatori è sempre pronta ad accogliere persone volenterose e con una minima esperienza nel gioco del calcio per condividere insieme questa splendida passione.