Nei giorni scorsi, su alcuni siti web legati alla Jihad ed a Al-Qaeda, sono apparsi annunci che incitano i musulmani che vivono in Francia a seminare il terrore tra i francesi e ad assassinare il Presidente Hollande. La Procura di Parigi, martedì scorso, ha aperto un fascicolo in merito alle minacce islamiche affidando le indagini alla Sub-Direzione Anti-Terrorismo ( SDAT ) della Direzione Centrale della Polizia Giudiziaria.
Ieri mattina invece il Presidente della Repubblica Francois Hollande ha convocato all’Eliseo un Consiglio di Difesa a cui hanno partecipato il Primo Ministro Jean-Marc Ayrault, il Ministro degli Esteri Laurent Fabius e i capi dei dicasteri della Difesa e della Giustizia, rispettivamente Jean-Yves Le Drian e Christiane Taubira.
In una dichiarazione congiunta il Presidente Hollande ha comunicato, alla fine del vertice, una strategia per la sicurezza del Paese è stata adottata e un piano d’azione è stato concordato ma i dettagli saranno resi noti alla stampa in un secondo momento.
E’ ovvio che queste minacce sono dovute all’impegno francese nelle missioni in Mali ed in Repubblica Centrafricana, dove 2mila soldati francesi stanno combattendo il terrorismo islamico a fianco alle 6mila unità militari schierate dalla Forza Africana Misca.
Intanto, in territorio francese, si stanno moltiplicando atti contro cittadini di origine ebrea, oltre a quelli avvenuti durante il periodo elettorale, anche nei giorni successivi alle elezioni un ebreo ortodosso di 28 anni è stato strangolato e picchiato sulla metro, da quattro ragazzi arabi a Parigi. “Ebreo, ti stiamo per abbattere” e “Non avete un paese” sono le frasi pronunciate dagli aggressori durante l’attacco al ragazzo, appartenente al movimento Chabad Lubavitch, che ha riportato diverse ferite.
Questa nuova aggressione dimostra che l’antisemitismo francese non appartiene al FN bensì è di matrice islamica, come per l’episodio di domenica scorsa sempre a Parigi dove a rimanere vittima di un gruppetto di teppisti islamici magrebini è stato un insegnate ebreo di 59 anni.
Gian Giacomo William Faillace