Oggi, dalle 9.30 alle 18 Bit apre al pubblico, pagando cinque euro gli appassionati di viaggi potranno accedere ai padiglioni di The World viaggio, ed esplorare le proposte vacanze di oltre 100 Paesi.
Secondo gli organizzatori quello che si è inaugurato il 13 febbraio sarà un BIT in grande stile. La Borsa del Turismo è stata pensata in funzione di Expo 2015, rinnovandola all’insegna del B2B. Al suo interno trova spazio un appuntamento espressamente dedicato all’evento: Bit BuyExpo 2015, sono stati rivoluzionati i workshop BitBuyItaly e Bit BuyClub, ed è stato raddoppiato l’investimento sugli hosted buyer internazionali, che sono più di 1.000 dei quali il 54% partecipa per la prima volta.
E’ stato inoltre realizzato un Business Village e un avanzato sistema di free matching, attivo già prima della manifestazione, incrementano ulteriormente l’incontro tra domanda e offerta. Anche la risposta degli operatori è positiva. Le massicce presenze da tutte le regioni confermano la leadership di Bit nell’incoming e, in particolare, il ritorno come di Regioni come Lazio e Sicilia, che vanno ad aggiungersi alla presenza delle altre regioni: Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sardegna.
Bit 2014 rafforza anche il proprio ruolo strategico sullo scenario internazionale, con la partecipazione di destinazioni da 100 Paesi del mondo, e in particolare come riferimento fra i mercati emergenti più dinamici: fra i Paesi new entry di quest’anno si contano Armenia, Repubblica Ceca, Georgia e Lettonia dall’Europa; Botswana, Repubblica Democratica del Congo e São Tomé e Príncipe dall’Africa; Guadalupa e Nicaragua dalle Americhe.
Alla centralità di Bit 2014 come piattaforma relazionale e di business, irrinunciabile per tutto il settore, contribuisce anche un fitto calendario di momenti formativi e informativi, che nella prima giornata ha visto toccare temi di grandissima attualità come i nuovi trend di marketing e il ruolo dei social media. Il ruolo di osservatorio privilegiato sugli scenari di mercato è stato invece sottolineato oggi da presentazioni come quella dei dati dell’Osservatorio Business Travel e quella di TBNet, il primo network italiano di travel blogger che ha scelto proprio Bit 2014 per il suo battesimo ufficiale.
La Critica