L’esercito ucraino ha avviato una vasta operazione militare contro la città separatista di Slavjansk. “E’ un attacco su larga scala”, ha spiegato il portavoce dei filorussi, tra i quali ci sarebbero un morto e un ferito. Anche “il villaggio di Bilbassivka è occupato”, ha aggiunto. Secondo i media russi, sarebbero stati abbattuti 4 elicotteri ucraini: un pilota sarebbe morto mentre un altro sarebbe stato catturato.
Diversi spari ed esplosioni sono stati avvertiti a Slavjansk. Nel blitz dell’esercito ucraino sono impiegati una ventina di elicotteri, di cui quattro sarebbero stati abbattuti, con un pilota morto e un altro catturato. Lo riferisce la tv filo Cremlino Russia Today.
Slavjansk è sfuggita ormai da più di due settimane al controllo delle autorità di Kiev ed è la città dove è trattenuto da una settimana il team di osservatori dell’Osce.
Le forze ucraine hanno preso il controllo di nove checkpoint dei filorussi. Lo rende noto il ministro dell’interno Arsen Avakov, chiedendo agli abitanti di Slaviansk e di Kramatorsk di restare a casa e di chiudere le finestre. Avakov ha denunciato che “i terroristi hanno aperto il fuoco con armi pesanti contro le forze speciali ucraine, compresi lanciamissili e sparano nascondendosi dietro ai civili, usando grandi immobili residenziali”.
Tra Kiev e i filorussi è iniziata anche una guerra mediatica. Secondo il ministero degli interni ucraino, infatti, il bilancio del blitz sarebbe di due elicotteri colpiti, con due piloti morti e diversi feriti. La tv russa Rossia 24 ha intanto diffuso la notizia di un terzo elicottero abbattuto dai filorussi, un Mi-24, mentre non c’è ancora alcuna conferma del quarto di cui ha parlato la tv filo Cremlino Russia Today.
Mosca ha chiesto all’Osce di prendere misure per fermare “l’operazione punitiva” delle autorità di Kiev nell’est dell’Ucraina. Lo rende noto da Vienna il rappresentante russo all’Osce Andrei Kelin, citato da Itar-Tass.
La Critica