Il prossimo week end, a Bellinzona (Canton Ticino, Svizzera), ripartirà la due giorni del festival del Giappone, giunta ormai alla terza edizione e sta guadagnando l’affetto dei ticinesi e non solo, grazie alla competenza e professionalità dell’ideatrice del festival: Sheila Muggiasca.
Questo evento è stato riconosciuto ufficialmente dall’Ambasciata Giapponese quale parte dell’importante anniversario, quest’anno, inoltre, la Confederazione Helvetica festeggia il 150esimo anno delle relazioni diplomatiche col Giappone e tra gli illustri ospiti sarà presente l’Ambasciatore del Giappone presso la Svizzera, S.E. Ryuhei Maeda, vedrà tantissime manifestazioni sul territorio nazionale e gli organizzatori sono orgogliosi che esso rappresenterà il Canton Ticino.
Il programma sarà molto variegato e per tutte le età. Comprenderà uno spettacolo teatrale del pantomimo, ex allievo della scuola Dimitri, Shinya Murayama, un concerto di musica e danza tradizionale del gruppo Kokiraku, la vestizione di una geisha, una degustazione gratuita di dolci giapponesi, arti marziali, shiatsu e per la prima volta in Ticino anche un mangaka (autore di manga) direttamente dal Giappone, il quale racconterà i lati positivi e negativi di questo lavoro e molto altro.
Saranno presenti anche diverse mostre, tra cui un’esposizione del fotografo ticinese Matteo Aroldi, che vive da anni fra Ticino e Giappone. Sarà anche allestita una presentazione con testi e foto dedicata al 150esimo anniversario di relazioni diplomatiche tra Svizzera e Giappone, una mostra di Shodo (calligrafia) dove verranno proposti dei testi poetici a tema spirituale.
Non mancheranno le aree ludiche, dove si troveranno diversi giochi sia tradizionali che moderni come i videogiochi. Ci saranno inoltre: workshop, manga, cosplay e naturalmente anche la gastronomia e un mercatino dove poter acquistare prodotti giapponesi, dulcis in fundo, per chi lo desiderasse, ci sarà la possibilità di noleggiare un kimono e visitare il festival indossando questo splendido abito ch erappresent anel mondo il Sol Levante.
Arte, cultura, tradizione e modernità dalla terra del Sol Levante in un solo weekend. Japan Matsuri: un appuntamento che coloro che amano il Giappone con le sue migliaia di sfaccettature non possono mancare.
Gian Giacomo William Faillace