6.6 C
Milano
lunedì, 23 Dicembre, 2024

IL SALONE DEL MOBILE NEL 21° SECOLO. Innovazione e tecnologia: ecco le cucine del futuro

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Il tradizionale appuntamento con il salone del mobile ( 8-13 Aprile) si avvicina a grandi passi e Milano si prepara ad uno degli eventi più importanti dell?anno e che più la coinvolgeranno, grazie anche al Fuorisalone.

La tecnologia ci pervade ovunque ed è inevitabile che anche le case vengano coinvolte in questa trasformazione. Ne abbiamo già parlato nel nostro articolo  e vi è sempre più evidenza di questa tendenza ad avere case “intelligenti”: perciò  il Salone del Mobile non può essere da meno. Così, all’interno del Salone Eurocucina, ci sarà una sezione denominata “Technology for the Kitchen” (pad. 9-11) che sarà perciò dedicata proprio agli elettrodomestici “intelligenti” ed alla domotica in genere.

Ecco quindi che verranno presentati nuovi modelli, prototipi e concept futuribili di elettrodomestici da incasso come di cappe d’arredo. Tra i nuovi arrivi a questa esposizione, ci saranno il marchio turco Ar‡elik (Beko) ed il gruppo americano Sub-Zero con i marchi Subzero per i frigoriferi e Wolf per i piani di cottura ed i forni, distribuiti da Frigo2000. L’intento di molte aziende che emerge da questa edizione è volto innanzitutto a migliorare le qualità della vita in cucina, che si vuole sempre più salubre, efficiente, confortevole ed in grado di creare esperienze ed emozioni, il tutto condito da grande facilità di utilizzo e consumi energetici ridotti al minimo.

Il risparmio che ne deriva, insieme al rispetto per l’ambiente, restano due forti componenti nella progettazione non solo degli elettrodomestici ma spesso anche della stessa catena produttiva delle aziende. Il design è uno degli elementi guida per renderne gradevole l’installazione nelle case, quindi porte aperte a nuove forme, colori e materiali leggeri. Non ci resta perciò che attendere qualche giorno per prenderne visione di persona.  Sono disponibili sullo AppStore le app “Salone del Mobile Milano 2014” e “Salone del Mobile Milano – i Cataloghi”.

Fabio Ronchi

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img