Tutto si è svolto in pochissimi attimi. I clienti e il personale del centro commerciale Milano Fiori di Assago hanno fatto appena in tempo a capire cosa stava succedendo, prima che alcuni dei clienti e dei dipendenti riuscissero a disarmare e bloccare il disabile psichico che, in piena crisi, ha accoltellato chi gli era intorno.
Sfortuna, sorpresa, reattività minore dovuta all’età avanzata oppure al momento di relax indotto dalla visita settimanale al supermercato sono fra le cause per cui il 46enne è riuscito a mietere tante vittime. È successo l’imprevedibile, non un viso che ispira terrore, ma un matto che urla. Non ci si bada, non ci si volta a vedere cosa succede, non si recepisce nessun allarme.
La centrale operativa del 112 è stata il più veloce possibile. i carabinieri sono stati velocissimi ma in quel momento solo chi è sul posto può reagire e fermare, a rischio della sua stessa vita, se va male. Quello che i soccorritori hanno trovato appena arrivati è stato il risultato di una azione durata circa 10minuti. Un morto e 6 feriti