di Manuel Gallo
Dopo una meritatissima vittoria al Festival di Sanremo con il singolo Zitti e Buoni, che ha dato rinascita al rock italiano, i Maneskin non smettono di sorprenderci anche al di fuori dei confini nazionali. Nessuno si sarebbe mai immaginato un trionfo del genere, nemmeno gli stessi Maneskin, che si sono aggiudicati il podio a livello Europeo con il loro cavallo di battaglia, Zitti e Buoni; la vittoria dell’Eurovision era in ballo tra i francesi e gli svizzeri, tanto che gli stessi francesi dopo aver perso hanno accusato il leader dei Maneskin, Damiano, di aver assunto droga in diretta tv, ovviamente tutto smentito dagli stessi autori televisivi con riprese che mostrano che era solo caduto un bicchiere per terra.
La 65^ edizione è stata vinta dopo tanti anni da artisti italiani, poiché l’ultima volta che l’Italia è riuscita a portare la vittoria in casa nostra vinse con Toto Cutugno e prima ancora Gigliola Cinquetti nel 1964.
Dopo questa ennesima e inaspettata vittoria, il gruppo rock per il momento non vuole più immettersi in nuove competizioni, che provocano troppa ansia, negativa per la loro musica.