Lewis Hamilton trionfa a Sepang, in tandem con Rosberg, 2°. Una doppietta importante per Mercedes. Vettel (3°, Red Bull) completa il podio. Alonso (Ferrari) è 4°, battendo nel finale Hulkenberg (5°, Force India). Button (McLaren) 6° davanti alle Williams di Massa e Bottas. Gara rovinata per Ricciardo (Red Bull), penalizzato e ritirato dopo un cambio gomme disastroso. E’ invece una foratura al via che rovina la corsa di Raikkonen(Ferrari), 12°.
ull’asciutto non c’è storia. La Mercedes ne ha di più, ma soprattutto Hamilton, senza problemi alla sua power unit, è il pilota da battere. Lewis vince il GP della Malesia per la prima volta in carriera, dominando dalla prima all’ultima curva. A conferma della superiorità della Casa della Stella è il secondo posto di Nico Rosberg, distante però una quindicina di secondi dal compagno di box e, soprattutto, più preoccupato da tenere dietro il “terzo incomodo”, ovvero Sebastian Vettel. Il campione del Mondo è veramente straordinario nel tenere il passo delle due Frecce d’Argento.
Fernando Alonso termina quarto, ottenendo il miglior risultato possibile quest’oggi. Le Ferrari sono indietro, sia rispetto alle Mercedes, ma ormai anche dietro la Red Bull. Infatti non solo Vettel, ma anche Ricciardo per molti tratti della gara è stato davanti allo spagnolo, prima di compromettere tutto con una sosta ai box sciagurata. Quinto posto per un fenomenale Nico Hulkenberg, che con la sua Force India per poco non beffa la Ferrari. Chiudono la top ten le due McLaren in calo rispetto all’Australia e le due Williams, con Massa che non fa passare Bottas, nonostante l’ordine di scuderia. Cambia la squadra ma la musica è sempre la stessa per il brasiliano.
La Critica