Nella notte del 4 ottobre un residente in via Vigevano ha segnalato di aver visto da casa sua due uomini che stavano scardinando la saracinesca del ristorante di via Vigevano 14. Sempre in contatto con il 112, l’uomo ha raccontato che i due stavano continuando i tentativi di entrare nel ristorante, colpendo con una pietra la vetrata.
I carabinieri sono arrivati silenziosamente, in tempo per sorprendere i due ladri all’interno del ristorante. Uno ha arraffato 4 cose ed è riuscito a fuggire. L’altro invece ha tentato di scardinare il registratore di cassa e i carabinieri lo hanno trovato mentre stava ancora armeggiando. Aveva una mano sanguinante. Si era ferito rompendo la vetrata. I carabinieri lo hanno arrestato ed è stato medicato in caserma. È accusato di furto aggravato. Continuano le indagini per identificare il secondo uomo.
Tutte le forze dell’ordine quando agiscono in emergenza tendono a concentrarsi sul catturare in sicurezza almeno uno dei colpevoli. Poi, in un secondo momento, analizzando le relazioni, lo smartphone e la vita del primo catturato, identificano anche gli altri colpevoli. Agire con calma permette di arrivare al successo un maggior numero di volte.