Come annunciato dal coordinatore cittadino Giulio Gallera, nel fine settimana i militanti di Forza Italia, hanno svolto un’intensa attività di raccolta firme: “La realizzazione della linea 4 della metropolitana – spiegava Gallera – rappresenta per Milano un importante balzo in avanti per recuperare terreno rispetto alle altre capitali europee, auspico, quindi, che al più presto vengano avviati i lavori. Si tratta di un infrastruttura fondamentale che la precedente amministrazione di centrodestra ha voluto fortemente per il bene della città”. Infrastruttura che purtroppo rischia di non vedere la luce in tempo per Expo a causa dell’incapacità di Pisa di ottenere fondi da Roma.
L’apertura dei cantieri potrebbe però arrecare gravi disagi ai cittadini e, vista l’ubicazione scelta, danneggiando pesantemente il patrimonio arboricolo della città, “Diciamo no al cosiddetto ‘cantiere di calaggio delle talpe al Parco Solari – continuava Gallera – che sconvolgerebbe totalmente la vita dei residenti e proponiamo soluzioni alternative, come lo spostamento del cantiere in una zona meno popolata o la realizzazione di cantieri più piccoli. – concludendo – Per questa ragione, il Gruppo Consiliare FI di Zona 6, insieme al sottoscritto e ad altri consiglieri comunali, sarà al Parco Solari accanto ai comitati di cittadini della zona che hanno organizzato un banchetto per raccogliere le firme contro questo mega cantiere”.
Domenica sera è toccato ad Alessandro De Chirico, membro del coordinamento cittadino di Forza Italia e consigliere di zona 7, ricapitolare ed esprimere soddisfazione per il lavoro svolto: “Nel weekend appena trascorso, il coordinamento cittadino di Forza Italia – esordisce De Chirico – con i militanti e tanti consiglieri di zona, ha organizzato diversi gazebo e banchetti sparsi nella città. Dalla raccolta firme per spostare il cantiere della M4 programmato al parco Solari, al presidio contro l’abbattimento degli alberi in piazzale Lagosta, al volantinaggio a Quarto Cagnino al gazebo nella festa di via Marghera”.