Il 21 novembre si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, un’occasione nella quale viene ricordata l’importanza che questi hanno nella vita dell’uomo, degli animali e per la qualità dell’ambiente stesso.
Durante questa festa, associazioni e scuole si adoperano per far sì che i bambini possano diventare protagonisti e portavoce di queste tematiche, sensibilizzando adulti e ragazzi alla cura dell’ambiente. Tra queste associazioni emerge il nome di FareAmbiente, Movimento Ecologico Europeo che da anni si occupa di problematiche come l’inquinamento e abbraccia temi quali la tutela della biodiversità, la cultura della transizione ecologica e la possibilità di creare un mondo ecosostenibile.
Molte scuole hanno scelto, infatti, di collaborare con FareAmbiente, sempre attivo a fronte della costante richiesta di attenzione e cura nei confronti dell’ambiente, in particolare, in questo caso, in merito alla tutela degli alberi.
Le scuole che hanno aderito hanno potuto piantare alberi e piantine aromatizzate come simbolo della tutela dell’ambiente, segno di rinascita e di crescita ambientalista. Bambini e insegnanti hanno preparato canzoni, letture, poesie e lavoretti inerenti alla tematica, da poter esporre nel giorno della piantumazione degli alberi.
I più piccoli hanno vissuto giornate all’insegna della natura toccando con mano la vera essenza della vita, armati di piccole zappe e rastrelli, hanno piantato alberi e piantine.
<<A queste iniziative ne seguiranno tante altre>>, hanno dichiarato alcuni esponenti del Movimento.
di Daniela Buonocore