Si è tenuta ieri presso gli spazi del Vivaio Riva di Via Arena, la serata conclusiva del contest EXPOP2014 (ovvero EXPO diventa Pop) promosso dall’associazione VIVAIO che ha messo a confronto 23 progetti ad alta carica visionaria e d’innovazione.
Dei ventitré progetti selezionati per la terza edizione del concorso di EXPOP, dieci (1. Happy screen, 2. Metro sofa, 3. Rainy to go, 4. Crossing friend, 5. Taxi rosa donna, 6. Tram biblioteca, 7. Speaking street – Cartelli parlanti, 8. Take away cinema, 9. Flying nights – Lampioni volanti, 10. Shake the traffic – Semafori musicali) sono stati presentati da giovani studenti dell’Ucraina, Egitto, Grecia, Indonesia, Canada e Messico che hanno raccolto la call internazionale del concorso mentre tredici (1. VespiAMO, 2. ID Design. Milano underground, 3. MIusic, 4. ArtigianoUrbano, 5 Plooto, 6.Iterart,7. Il parco del benessere, 8. Quartieri in luce, 9. Expo runner, 10. Il buon caffè sospeso, 11. ExpoStories, 12. 6aMilano, 13. Slow town) provengono dalla visione di professionisti, artisti e imprenditori e si distinguono per l’elevato impatto culturale e sociale.
Dal circuito cittadino delle arti a porte aperte, alla fotografia per colorare ogni quartiere di luce nuova, dal parco del benessere passando per il caffè come forma di finanziamento low cost di nuovi progetti, alla pista per corridoi urbani ed il servizio di scooter sharing un’unica benzina come propellente: la voglia di fare meglio e di dare di più per Milano città di tradizioni ma futuro tutto da disegnare.
I principali obiettivi del concorso così come i criteri di selezione dei progetti sono stati la promozione della città in termini di qualità della vita, socializzazione e sostenibilità tutti rivisitati secondo la versione più “pop” di EXPO 2015.
Nella serata del 26 giugno alla presenza del pubblico, degli organizzatori e di giornalisti e blogger i progetti sono stati nuovamente presentati con prototipi e dimostrazioni, discussi e votati. Il vincitore sarà proclamato il 1 luglio sul sito di EXPOP2014.
Gaia Fabbri