22.8 C
Milano
venerdì, 20 Settembre, 2024

ENEL X E BANCA AGRICOLA POPOLARE DI RAGUSA: UN NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO CHE GUARDA ALLA TRANSIZIONE ENERGETICA

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

di Veronica Graf

 

La produzione indipendente di energia contagia anche l’agricoltura italiana. Succede a Ragusa dove alcune imprese hanno creato la prima energy comunity del settore: nasce proprio qui la prima comunità energetica agricola italiana. Il progetto, supportato da Enel X con la collaborazione della Banca Agricola Popolare di Ragusa, prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 200kW e della piattaforma tecnologica per la gestione della comunità energetica, che verrà messa a disposizione di un gruppo di aziende ragusane attive nel settore agricolo e capitanate da La Mediterranea Società Consortile Agricola.

La comunità energetica potrà così condividere virtualmente i propri consumi d’energia, ottenendo incentivi statali ventennali da redistribuire a vantaggio di tutti gli iscritti e riducendo significativamente le proprie emissioni di gas serra, con benefici economici e vantaggi ambientali per tutto il territorio. “Con questa iniziativa diamo vita alla prima comunità energetica aperta alle PMI del comparto agricolo, che costituisce un esempio per iniziative simili da realizzare nel resto del Paese” dichiara Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia. Enel X conferma così il suo impegno a supportare attivamente la transizione energetica delle imprese e la loro sostenibilità, mettendo a disposizione una pluralità di servizi tecnologici e infrastrutture digitali all’avanguardia al fine di rendere le comunità energetiche un vero e proprio ecosistema efficiente e sostenibile, anche nell’agricoltura, una novità per il comparto. Un futuro sostenibile dal punto di vista sia economico che ambientale, pure sociale. Essere riusciti infatti a coinvolgere il comparto agricolo e tutto il suo indotto di lavoratori, per le Comunità Energetiche significa aprire un nuovo e interessante capitolo, ci si augura che l’iniziativa diventi un esempio replicabile su tutto il territorio e dia alle piccole e medie imprese agricole un nuovo slancio verso la competitività e la transizione energetica.

L’impianto fotovoltaico produrrà più di 300 MWh e immetterà in rete più di 240 MWh che saranno condivisi al 100% dalle aziende iscritte che fanno parte dello stesso condominio di impresa. Enel X garantirà la gestione tecnico economica pluriennale della comunità energetica agricola fornendo la sua piattaforma digitale e le sue tecnologie, monitorando in tempo reale la condivisione energetica, stimolando gli iscritti a rendere i propri consumi sempre più sostenibili.

Il progetto comporterà benefici ambientali, economici e sociali: grazie all’impianto fotovoltaico, sarà evitata la produzione di 121 tonnellate di CO2 l’anno, mentre la comunità potrà beneficiare di nuovi incentivi economici ventennali, generati dal processo di condivisione collettiva dell’energia.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img