La stagione dei mercatini ha già preso il via sabato scorso con la tradizionale Fiera dell’Artigianato che sarà possibile visitare fino a lunedì 8 dicembre, ma l’aria natalizia avvolgerà del tutto la città a partire da questo weekend, non solo dedicato ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono, ma anche e soprattutto – come da tradizione – con l’apertura della fiera degli “Oh Bej! Oh Bej”. Da oggi infatti sarà possibile trovare intorno al Castello Sforzesco, nel tratto compreso tra viale Gadio e piazza Castello, la più conosciuta e tipica esposizione del Natale milanese.
406 in tutto gli espositori che sono attesi alle bancarelle nei giorni in cui si festeggia Sant’Ambrogio, per un totale di oltre 25mila metri quadri. Tra i banchi di maggiore atmosfera si distinguono rigattieri, esperti di stampe e libri, maestri di ferro battuto, rame e ottone, oltre ai mitici venditori di caldarroste e di “firunatt”, le collane di castagne affumicate. E poi ancora artigianato, dolci e giocattoli, per ricreare l’atmosfera della fiera che da cinque secoli dà il via ai festeggiamenti natalizi dei milanesi. Non mancheranno neanche i tipici mercatini in Duomo che accompagneranno la città, come di consueto, fino alla fine delle festività.
Ma oltre ai tradizionali appuntamenti, sono molte le iniziative ed eventi più di nicchia che si distribuiscono per tutta la città. Un esempio è il Carrousel X-Mas Edition, la giusta soluzione per chi è alla ricerca di regali di Natale esclusivamente fatti a mano. Potete trovare questo mercatino handmade presso la Cascina Cuccagna venerdì 12 (ore 17-22), sabato 13 e domenica 14 dicembre ( ore 10-20). Alcuni eventi sono a pagamento ma l’ingresso è libero.
Altra iniziativa interessante è quella organizzata da tre anni a questa parte da “Elita” (crew che si occupa di musica elettronica ed eventi) che con i suoi “Sundaypark”, smonta l’idea che la domenica pomeriggio sia una noia. E dà appuntamento al “Teatro Parenti” per un format che mescola concerti, dj set, cibo e mercatino creativo. Anche per la special edition “Christmaspark” (domenica 14 dicembre, dalle 12 a mezzanotte) torna “Extra’s mall”, il market dedicato a una trentina di piccole produzioni, dal laboratorio musicale per i bimbi (gratis su prenotazione) e dai live di Be Forest, Romare e Session Victim. Ingresso 5 euro fino alle 19, 8 euro dopo (gratis fino ai 12 anni).
Sempre durante il weekend di Sant’Ambrogio arriva, al primo piano di via Dante 14, il pop up store di “UpTown Market” (sabato 6 dalle 10 alle 22, domenica 7 e lunedì 8 dicembre dalle 11 alle 21). Anche nella versione natalizia “A Christmas affair”, questo mercatino di tendenza non tradisce la sua particolare vocazione: tra drink e musica, potete curiosare tra vestiti e accessori creati a mano e originali, con una particolare attenzione ai brand emergenti.
Da non perdere per tutti gli appassionati dalla cucina francese è il mercatino Regionale Francese dal 6 al 21 dicembre in piazza Gae Aulenti. Solo prodotti francesi di qualità proposti al pubblico italiano da commercianti francesi. Bancarelle che sembrano negozi e che propongono prodotti freschi provenienti direttamente dalle diverse regioni francesi. Dalle classiche baguette ai croissants appena sfornati e ancora, biscotti bretoni, 85 qualità di formaggi, salumi, vini prestigiosi, spezie, crepes e gaufres, gastronomia regionale, cioccolatini e torroni, ma anche lavanda, saponi e tovaglie provenzali, cosmetici, moda e accessori.
Un’iniziativa particolare è quella organizzata al Circo delle pulci, un po’ mercatino, un po’ party, e un po’ show. “Il circo delle pulci” è un insolito modo di trasformare un mercato in una performance artistica: ogni appuntamento, infatti, è dedicato a un soggetto, dalle cortigiane al tendone da circo. Per l’edizione natalizia, sabato 13 e domenica 14 dicembre, il tema del mercatino di Natale è “ballroom”, con una pista da ballo con tanto di gare di danza e giuria. Si potrà inoltre curiosare tra i prodotti creativi e handmade di 150 espositori e i nove banchi dedicati al cibo. L’ingresso al mercatino costa 5 euro e comprende una consumazione.
Concludiamo con una parentesi green, che riscuote sempre un discreto successo, soprattutto quando si parla di regali natalizi. Infatti, per tutti coloro che hanno un animo ambientalista ed abbracciano la filosofia dell’eco-sostenibile, sarà imperdibile l’appuntamento con ”Green Christmas”. Un mercatino di Natale, sabato 13 (ore 10-21) e domenica 14 dicembre (ore 10-20) ospitato presso ”Fonderia Napoleonica Eugenia”, uno splendido esempio di archeologia industriale all’Isola. Tante idee di artigianato a impatto zero, per un acquisto consapevole ed etico.
Simona Belluccio