in Italia è stata effettuata una ricerca approfondita sui disturbi mentali.
Diversi i sintomi che questa patologia comporta, dagli stati d’ansia e depressivi, alle fobie e agli istinti compulsivi, per sfociare addirittura, in alcuni casi, alla schizofrenia e alla psicopatia.
Tra le patologie indicate, quella più diffusa è in assoluto la depressione, tanto da essere descritta dall’OMS, (Organizzazione Mondiale della Sanità), come la malattia del secolo.
I dati dell’ISTAT hanno dimostrato che, dal 2017 ad oggi, sono circa 300 milioni le persone depresse nel mondo, di cui 2,8 mila soltanto in Italia, mentre il 10% ne ha sofferto almeno una volta nella propria vita.
Le più colpite dalla depressione sono le donne e la situazione è degenerata soprattutto nella fase post pandemica, tanto che su 6000 soggetti osservati, sono emersi 40% in più di ammalati depressivi, rispetto ai dati precedenti.
Ecco i sintomi legati alla depressione e quindi quali sono i cosiddetti limiti borderline:
•Rapporti relazionali instabili
•Impulsività
•Umore instabile
•Rabbia intensa e inappropriata
•Confusione sulla propria identità
•Senso di vuoto e difficoltà di gestione della solitudine.
Medici, psicologi, psichiatri e psicanalisti, consigliano a chiunque presenti uno o più sintomi tra quelli indicati, di affidarsi a specialisti, al fine di attivare una terapia individuale o di gruppo, basata su tecniche di rilassamento e comportamentali e, in casi estremi, utilizzare l’ipnosi. Sono stati riscontrati dei miglioramenti anche attraverso la pratica di sport come trekking e yoga. E’ inoltre necessario dormire tanto e circondarsi di persone, o vivere situazioni, capaci di trasmetterci positività e serenità.
di Daniela Buonocore