“Ciò che rimane, agli occhi degli italiani e degli osservatori oltre confine, è il consumarsi di un’ennesima crisi di governo dalle motivazioni e dai rituali che sanno di stantio”. Lo scrive l’Osservatore Romano rilevando che “con Renzi arriva perciò il momento nel quale deve voltare pagina l’Italia intera, dopo venti anni poco utili”.
La Cisl chiede una “vera svolta” al nuovo governo a partire da “una drastica riduzione delle tasse e da una chiara inversione di tendenza su tutti i fattori che bloccano gli investimenti, impantanati da ritardi, veti lobbistici e dalla burocrazia conservatrice”. Lo afferma il numero uno del sindacato Raffaele Bonanni.
Con l’arrivo del presidente del Senato, Pietro Grasso, si sono avviate al Quirinale le consultazioni per la formazione del nuovo governo. Al termine dell’incontro con Grasso, il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, riceverà il presidente della Camera, Laura Boldrini.
Terminato il colloquio tra il Capo dello Stato e il presidente del Senato Pietro Grasso in occasione delle Consultazioni al Quirinale. Il numero uno di Palazzo Madama non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Al salone alla Vetrata è ora attesa la presidente della Camera, Laura Boldrini.
“Non vogliamo più proclami, ma decisioni. Il governo che verrà non declini la sua agenda al futuro, ma al presente: faccia, non prometta. Vorremmo un programma di governo che scegliesse delle priorità e che poi le mantenesse”. Lo afferma il leader della Uil, Luigi Angeletti.
La Critica