4.4 C
Milano
domenica, 17 Novembre, 2024

CONGRESSO DEGLI STATI UNITI: Al via la procedura di impeachment contro Obama

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Diversi membri del Congresso degli Stati Uniti d’America, guidati dal deputato repubblicano Tom Rice, hanno presentato una richiesta di impeachment contro l’attuale presidente Barak Hussein Obama.Stando alle dichiarazione del deputato, l procedura di impeachment contro Obama sarebbe dovuta alla condotta del presidente ampiamente anti parlamentare e rasentante la dittaura.

Rice ha così dichiarato:” Il presidente Obama ha adottato una pratica di raccolta e di scelta delle leggi che vuole imporre. Nella maggior parte dei casi, le sue leggi coincidono convenientemente con l’agenda politica della sua amministrazione. I nostri Padri Fondatori  hanno creato il ramo esecutivo per attuare e far rispettare le leggi scritte dal Congresso e hanno conferito questo potere al Presidente. Tuttavia, il presidente Obama ha scelto di ignorare alcune delle leggi scritte dal Congresso e attuate dai presidenti precedenti.

In pratica sembra che a leggiferare non sia più il Congresso bensì direttamente la Casa Bianca che dovrebbe proporre leggi e non imporle al potere legislativo. La sfida legislativa più eclatante comprendeva una serie di articoli non rispettosi delle leggi in corso riguardanti l’Affordable Care Act (Legge per la tutela del malato e l’accessibilità alle prestazioni sanitarie), in cui Obama ha cambiato regole e processi di attuazione senza il consenso congressuale. 

Finora, il procedimento di impeachment ha raccolto il sostegno di 29 membri del Congresso U.S.A.

Gian Giacomo William Faillace

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img