Sarà per il tempo un po’ incerto di quest’estate che ci ha regalato poco sole o per l’umore offuscato dai continui temporali che parlare di cioccolato mi sembra oggi più che mai la cosa giusta da fare.
Si terrà a La Thuile in Valle D’Aosta, dal 29 al 31 agosto, la quarta edizione di Chocolathuile, la mostra mercato e ristorazione a tema, interamente dedicata al cioccolato d’autore e di qualità.
Chocolathuile 2014 si prospetta come un golosissimo weekend di incontri (ospite d’onore della edizione precedente è stato il pluripremiato sommelier e ambasciatore del vino made in Italy Luca Gardini) degustazioni, incontri didattici e laboratori per bambini seguiti da personale esperto.
Gli artigiani del cioccolato, provenienti da tutta Italia, porteranno a La Thuile i loro sapori, mentre i ristoratori del paese proporranno piatti a base di ottimo cioccolato e gli scultori locali esibiranno in vere e proprie opere d’arte in cioccolato.
Dal 2009 La Thuile è stata eletta Città del Cioccolato, titolo che Chococlub, Associazione Italiana Amatori del Cioccolato, assegna alle città che risultano interessanti al popolo dei golosi per produzione e prodotti al cioccolato, eventi a tema o tradizioni in cui questa deliziosa materia prima riveste un ruolo da protagonista.
L’edizione passata di Chocolathuile ha attirato in Valle D’Aosta circa 12.000 visitatori, si attende pertanto per quest’anno altrettanta attenzione anche se un programma definitivo di ciò che si potrà visitare, degustare e ammirare durante la kermesse di quest’anno non è ancora disponibile.
Poco importa perché il cioccolato, bevanda degli dei per eccellenza secondo i Maya, quando è proposto nella sua più alta forma e qualità non può che attirare l’attenzione di tutti, palati raffinati e non ammaliati da quella speciale alchimia che si genera dopo averne assaporato il gusto.
Che ci importa quindi se non ci sono più le stagioni di una volta, in fondo : “Dio ha dato agli angeli le ali, e all’uomo il cioccolato” e a Chocolathuile 2014 manca veramente poco.
Gai Fabbri