“Caro Papa ti Scrivo” è un volume facente parte dell’omonima collana edita dell’associazione Cultura & Solidarietà di Milano. Composto da 525 lettere indirizzate al Santo Padre dalle classi di religione di tutte le scuole italiane, è stato consegnato al Pontefice durante l’udienza generale tenutasi in Vaticano il 14 maggio.
A recapitarglielo – come da sua richiesta – sono stati un gruppo di alunni recatisi da lui in rappresentanza di tutti quelli che hanno contribuito a realizzarlo. Papa Bergoglio, lo ha accolto con grande entusiasmo e dopo averlo sfogliato con fare visibilmente compiaciuto, si trattenuto a lungo per rispondere alle domande dei piccoli visitatori.
I bambini messi a loro agio dal calore e la semplicità trasmessi dal Pontefice argentino, gli si sono rivolti chiamandolo “amico”, ponendogli quesiti di ogni genere molti dei quali mutuati dalle lettere che gli hanno scritto. Alcuni hanno chiesto che pregasse per la loro famiglia, altri si sono mostrati comprensivi per le difficoltà che comporta il suo magistero, alcuni lo hanno riempito di complimenti, fino alle domande più curiose come: “quale squadra tifi?”, “hai la TV?”, “hai mai incontrato Dio?”…
Il libro, la cui prefazione è stata curata da Fulvio Scaparro con introduzione di don Michele Falabretti, responsabile del Servizio nazionale di Pastorale giovanile della Conferenza episcopale italiana, è acquistabile in tutte le librerie più fornite e sarà presto possibile scaricarne la versione digitale realizzata dalla Leo Media.
La Critica